Goodyear UltraGrip Performance supera la concorrenza nei test sugli pneumatici invernali
La rivista tedesca Auto Motor Sport ha valutato il nuovo Goodyear UltraGrip Performance come il miglior pneumatico complessivo nel suo primo test invernale dell’anno.
Lo pneumatico ha anche primeggiato in termini di spazi di frenata sulla neve.
Descritto come uno dei migliori pneumatici invernali UltraGrip Performance + ha un’aderenza eccellente sia su superfici innevate che in angoli bagnati.
Lo pneumatico è apprezzato per le sue reazioni di cambio carico molto affidabili e facilmente controllabili. UltraGrip Performance + gestisce bene su superfici stradali innevate e bagnate.
Funziona bene anche in frenata su superfici asciutte e ha un’interazione molto equilibrata con il sistema elettronico di controllo della dinamica del veicolo (VDC). Ciò ha portato a un punteggio totale di 8,9 su 10, con Goodyear UltraGrip Performance + incoronato vincitore assoluto del test.
Bene anche Bridgestone Blizzak LM005, Vredestein Wintrac Pro e il quarto classificato Continental TS 850 P
Gli 11 modelli di pneumatici testati sono stati suddivisi in tre aree di giudizio: molto buoni, buoni e discreti. In quattro hanno ottenuto il punteggio di “molto buono”, con in testa l’UltraGrip Performance + che è risultato il migliore in assoluto con elevatissima aderenza su neve e bagnato. Alle sue spalle c’è il Bridgestone Blizzak LM005, particolarmente apprezzato per lo spazio di frenata ridotto sul bagnato e su neve.
Il Vredestein Wintrac Pro, che ha fatto riscontrare qualche difficoltà sulla neve, completa il podio. Al quarto posto, anch’esso con un giudizio di “molto buono” c’è il Continental TS 850 P, capace di offrire stabilità ed equilibrio in qualsiasi condizione di guida.
Gli pneumatici sono stati testati utilizzando una Volkswagen T-Roc su circuiti di prova a Ivalo e nella Germania settentrionale.
I test hanno esaminato diversi aspetti come la frenata, l’aquaplaning, la manovrabilità, il cambio di corsia e il rumore. Sono stati effettuati cinque test sulla neve e altri dodici su entrambe le superfici bagnate e asciutte. UltraGrip Performance + è stato imbattibile durante i test sulla neve, ricevendo un punteggio di 9,7 su 10.