Goodyear a capo di un programma avanzato di manutenzione dei pneumatici per servizi di mobilità on demand
Goodyear annuncia il lancio di un programma pilota per la manutenzione dei pneumatici sviluppato insieme a STRATIM, una start-up con sede a San Francisco, proprietaria di una piattaforma che traccia, monitora e supervisiona le operazioni di manutenzione delle flotte per oltre 50 operatori in più di 25 mercati in tutto il Nord America.
“Poiché la mobilità condivisa è sempre più diffusa, nel prossimo futuro i chilometri percorsi da ciascun veicolo passeranno da 2.000 km a 8.000 km al mese” dichiara Chris Helsel, Chief Technology Officer di Goodyear. “Quest’aumento del chilometraggio coinciderà con una maggiore richiesta di interventi di manutenzione e di riparazione dei pneumatici, soprattutto in virtù delle aspettative degli automobilisti circa gli standard di comfort e sicurezza che un servizio di mobilità condivisa deve essere in grado di offrire”.
Il nuovo programma farà leva sui sistemi di intelligenza artificiale proprietari di Goodyear per aiutare i clienti di STRATIM a prevedere quando i loro pneumatici necessitano di manutenzione o devono essere sostituiti, migliorare la gestione complessiva dei pneumatici e massimizzare l’uptime di tutta la flotta.
“La manutenzione del veicolo e l’uptime sono dei parametri di misurazione cruciali per tutti i servizi di mobilità”, dichiara Sean Behr, CEO di STRATIM. “Le aziende che riescono a prendersi cura delle loro vetture in modo efficiente, ridurre i costi ed essere iper-efficienti saranno vincenti nel lungo periodo. Le soluzioni per la manutenzione dei pneumatici di Goodyear sono un elemento rivoluzionario e cambieranno le regole del gioco nell’industria”.
Goodyear considera le soluzioni mobile per le flotte come un mercato emergente, che le permette di continuare a servire i suoi clienti tradizionali attraverso la più vasta rete di punti vendita e assistenza pneumatici degli Stati Uniti e al contempo di guardare al rapido ritmo di introduzione delle novità nel settore della mobilità.
“Le nostre soluzioni per le flotte e la nostra tecnologia analitica predittiva rappresentano una grande innovazione per i fornitori di nuovi servizi di mobilità”, spiega Helsel. “Con lo sviluppo di questi servizi, e quando la guida autonoma e la mobilità condivisa avranno una diffusione ancora più importante, Goodyear continuerà a innovare cercando di anticipare i trend dell’industria”.