• Chi Siamo
  • Contatti
Gripnews
  • News
    • Ricambi e Accessori
    • Attrezzature
    • Vettura
      • Auto
      • Trasporto Leggero
      • 4 X 4
      • Epoca
    • Autocarro
    • Moto
    • Pneumatici Ricostruiti
    • New Tecnology
    • OTR
    • Agricoltura
    • Aviazione
    • Sport
    • Cerchi
    • Bike
    • dal Web…
    • Opportunità e Finanza
    • Gripnews
  • Pubblicità
  • Statistiche di mercato
  • Multimedia – GripNews Video
  • Eventi
  • Test pneumatici
    • Codici e listini
    • Misure e sigle
    • Pastiglie freni
    • Controllo revisione
  • TPMS: Normative e News

Gli strumenti mega macs di Hella Gutmann consentono la diagnostica sui veicoli Mercedes dotati di protezione dei dati

Editor/04 Aug, 20/594/0
Attrezzature

Diagnostica Mercedes: Hella Gutmann compie un ulteriore passo avanti nella gestione della cyber security

• Non è richiesto il login al portale del Costruttore dei veicoli

• Diagnosi e settaggi principali quali le calibrazioni effettuati come sempre

Le funzioni di connettività a bordo dei moderni veicoli portano con sé svariati benefici, ma creano parallelamente rischi legati alla manomissione e all’accesso non autorizzato ai dati. Queste le ragioni per le quali i costruttori di veicoli stanno lavorando a sistemi di cyber security che rendono più complesso l’utilizzo dell’interfaccia diagnostica dell’OBD per l’accesso ai dati e che possono essere utilizzati per garantire tale accesso tramite differenti livelli autorizzativi. Dopo FCA, che ha lanciato il Security Gateway (SGW) per proteggere i propri veicoli dall’accesso ai dati non autorizzato, ha seguito l’esempio Mercedes-Benz AG con l’introduzione di un concept di sicurezza sviluppato in due fasi. In alcuni modelli del 2019 o di quest’anno, l’unità di controllo per il blocco dell’accensione elettronica presenta una parziale restrizione agli accessi realizzata tramite un algoritmo di sicurezza Seed & Key.

I mega macs di Hella Gutmann, aggiornati alla release 59 del software, sono in grado di effettuare operazioni di diagnosi sui modelli di Mercedes-Benz AG dotati di protezione all’accesso dei dati

Gli strumenti di diagnosi che non richiedono un numero casuale generato dal veicolo e che non sono in grado di rispondere correttamente utilizzando il corrispondente algoritmo di decrittazione, potranno solamente effettuare operazioni di base, quali la lettura e la cancellazione di codici errore.

Le officine dotate degli strumenti mega macs di Hella Gutmann, aggiornati alla release 59, possono continuare a effettuare le operazioni di diagnosi e le principali impostazioni e calibrazioni in questi veicoli di Mercedes-Benz AG senza dover compiere ulteriori azioni. Lo sblocco del mega macs avviene in background senza che l’utente se ne renda conto e non è necessaria alcuna registrazione sul portale del Costruttore.

Integrando l’algoritmo di Seed & Key all’interno dell’attuale software del mega macs, Hella Gutmann ha compiuto un secondo passo, dopo quello rappresentato dal lancio dell’adattatore SGW per i veicoli FCA nella primavera di quest’anno, nell’offrire alle officine indipendenti la possibilità di continuare ad effettuare operazioni di diagnosi e di riparazione come sempre.

Diversi altri costruttori di veicoli stanno già pianificando l’introduzione sui propri modelli di misure a tutela della sicurezza dei dati e Hella Gutmann ha deciso così di implementare come terzo passo, già entro la fine di quest’anno, la gestione complessiva della cyber security all’interno dei propri strumenti. A seconda del sistema di sicurezza implementato dal Costruttore, questa integrazione conforme ai requisiti OE consentirà all’utilizzatore di contattare i portali dei diversi Costruttori, in modo da ottenere le licenze di attivazione, direttamente dai mega macs.

Iscriviti alla newsletter per ricevere subito il coupon!

Hy-Carbon pulizia del motore

04 Aug, 20

Related Posts

dal Web...

ALZURA Tyre24: alcune statistiche interessanti dal b2b...

Agricoltura

Bridgestone con John Deere raccontano il futuro...

News

Novità Falken ad Autopromotec con il punto di Gonzalo...

Editor

Lascia un commento Annulla risposta

Test

Smart – Il gestionale per la tua officina

Chi Siamo

GripNews.it è la rivista online che abbraccia a 360° i prodotti interessati ai rivenditori degli pneumatici. La testata fa parte di un gruppo editoriale privato, con sede in Italia. GripNews.it è il primo blog che parla di gomme per auto e strumenti per officine di settore, propone novità sugli pneumatici e attrezzature. Tutti i giorni potete leggere gli articoli on-line oppure iscrivendovi alla newsletter gratuita.

Contatti

Redazione: info@gripnews.it

Pubblicità: commerciale@gripnews.it

Tel. / Mobile:+39 348 2809301

Ultimi post

ALZURA Tyre24: alcune statistiche interessanti...

24 Jan, 23

Bridgestone con John Deere raccontano il futuro...

15 Jun, 22

Novità Falken ad Autopromotec con il punto di...

07 Jun, 22

Sumitomo Rubber, casa madre di Falken, aderisce...

07 Jun, 22

I più letti

Test pneumatici 4 stagioniVettura

Test pneumatici 4 stagioni, 7 pneumatici a confronto

Moto

Enduro stradali: il test della tedesca Motorrad

AutoNewsVettura

Sportrac 5 di Vredestein vince il test ADAC per...

dal Web...NewsTest pneumatici estivi

Test pneumatici estivi: quali sono i migliori in caso...

Gripnews

Tyre Consulting p.zza Gramsci 4 48017 Conselice RA | p.iva: 02522500392 | rea: RA - 207042