Gli pneumatici del futuro saranno intelligenti
I pneumatici del futuro saranno intelligenti: i conducenti vogliono pneumatici che possano reagire alle intemperie.
Una tecnologia sempre più intelligente viene introdotta nelle automobili. L’intelligenza artificiale può reagire più rapidamente delle persone e viene introdotta anche nei pneumatici. I consumatori sono particolarmente interessati ai pneumatici che possono adattarsi alle diverse condizioni meteorologiche utilizzando la tecnologia dei sensori.
Secondo un sondaggio (commissionato da Nokian Tyres), il 34% dei conducenti europei spera che le parti in gomma nera e rotonda sulle loro auto reagiranno automaticamente anche alle condizioni meteorologiche future.
L’Internet of Things (IoT o internet delle cose) sta rapidamente entrando nella maggior parte dei prodotti di consumo. In pratica, ciò significa che gli oggetti sono dotati di sensori in grado di misurare, identificare e reagire ai cambiamenti nell’ambiente. Un letto con sensori può monitorare la qualità del sonno e gli indumenti intelligenti possono raffreddare o riscaldare i suoi utenti quando necessario.
Uno pneumatico intelligente potrebbe anche monitorare sia se stesso che l’ambiente circostante più velocemente e in più modi rispetto al conducente.
– I sensori nel pneumatico potrebbero misurare la profondità del battistrada e indossare e avvisare il conducente quando sono necessari nuovi pneumatici o chiedere loro di ruotarli da davanti a dietro per uniformare l’usura e ottimizzare la loro vita di servizio, dice Teemu Soini che è responsabile per le nuove tecnologie a Nokian Tyres.
Soluzioni intelligenti all’orizzonte
Nella prima ondata di tecnologia intelligente, i sensori installati negli pneumatici misureranno diverse variabili e inoltreranno le informazioni al conducente, direttamente nei sistemi di bordo del veicolo o sul dispositivo mobile del conducente. Tuttavia, un vero pneumatico intelligente è quello che può reagire automaticamente alle informazioni dal sensore – senza alcuna interferenza del conducente.
– Questi pneumatici potrebbero adattarsi automaticamente alle condizioni meteorologiche e stradali cambiando il disegno del battistrada, ad esempio. In caso di pioggia, le scanalature che immagazzinano acqua potrebbero aumentare di volume e ridurre il rischio di aquaplaning.
L’industria degli pneumatici ha già mosso i primi passi verso gli pneumatici intelligenti, e i sensori sono già comunemente usati per misurare la pressione di gonfiaggio. Tuttavia, le gomme intelligenti non sono ancora disponibili.
– Attualmente, ci sono pochissime applicazioni intelligenti di prossima generazione per i pneumatici per autovetture, ma questo cambierà sicuramente entro i prossimi cinque anni, e gli pneumatici premium forniranno più soluzioni di assistenza al guidatore. I pneumatici che reagiscono automaticamente sono ancora una cosa del futuro, secondo Soini.
Affinché ciò diventi una realtà, abbiamo bisogno di risolvere una serie di cose, come ad esempio come rendere i sensori durevoli e sicuri durante lo stress continuo a cui sono soggetti e come rendere la tecnologia intelligente una parte naturale del processo produttivo.
La sicurezza prima di tutto nello sviluppo
Accanto agli pneumatici intelligenti, i consumatori vogliono pneumatici sicuri. Secondo il sondaggio di Nokian Tyres, quasi ogni secondo pilota renderebbe gli pneumatici più sicuri di quanto non lo siano ora.
I pneumatici sono un fattore di sicurezza essenziale. Quattro barre gommate sono l’unico punto di contatto con il manto stradale e il loro compito principale è quello di portarti in sicurezza dove stai andando, indipendentemente dalle condizioni del tempo o della strada.
Gli pneumatici di alta qualità di oggi sono già estremamente sicuri. Tuttavia, c’è sempre spazio per miglioramenti. Lo sviluppo continuo e i test incessanti sono fondamentali.
Gli sviluppi nella tecnologia dei materiali degli pneumatici ci consentono di costruire pneumatici che funzionano ancora meglio nelle condizioni più difficili. In pratica, possiamo migliorare l’aderenza agli estremi senza sacrificare la durata. A Nokian Tyres, la sicurezza è sempre stata al primo posto nello sviluppo di nuovi pneumatici e continuerà a esserlo, afferma Teemu Soini.ù