Formula E – E-Prix Roma. Buona prova delle Michelin tra pioggia e stop improvvisi.
L’ E-Prix di Roma 2019 ha visto Mitch Evans e la sua Panasonic Jaguar / Michelin guadagnarsi la sua prima vittoria nel campionato di Formula E. Il Neozelandese è stato raggiunto sul podio dal vincitore della Pole Andrè Lotterer (DS TECHEETAH / MICHELIN) E Stoffel Vandoorne (HWA RACELAB / MICHELIN).

Mitch Evans (GBR), Panasonic Jaguar Racing during 2019 GEOX Roma E-Prix, 13/4/2019 in Roma at Circuito Cittadino dell’EUR, Italy. Photo : Jérôme Cambier//Michelin/2EP
Le veloci prestazioni di riscaldamento e la versatilità del Pilot Sport Michelin sono state messe in risalto nella capitale italiana, quando la pioggia pesante è scesa durante le qualifiche per il settimo round della quinta stagione.
Le condizioni erano ancora molto umide per l’inizio della gara e, dato che gli scaldapneumatici non sono autorizzati nelle serie all-electric, le gomme Michelin dei guidatori avevano solo il giro di formazione a bassa velocità per arrivare alla temperatura di lavoro prima di la luce verde.
Il giro di apertura è stato caratterizzato dalle buffonate di Jose-Maria Lopez (GEOX Dragon / Michelin) che ha avuto una brutta partenza prima di scontrarsi con Sam Bird (Envision Virgin Racing) e, infine, ha colpito un muro che ha causato lo stop della gara.
L’azione riprende un’ora più tardi, quando le gomme Michelin Pilot Sport hanno avuto tutto il tempo per rinfrescarsi. Anche così, a soli quattro giri dalla ripresa, hanno aiutato Alexander Sims (BMW i Andretti Motorsport / Michelin) a postare il giro più veloce della gara fino a quel punto. Il fatto che il suo tempo sia rimasto un punto di riferimento praticamente fino alla bandiera a scacchi, esprime il volume per la capacità di riscaldamento del pneumatico personalizzato Formula E di Michelin.
Lotterer ha passato gran parte della gara nel secondo tempo tenendo a bada Evans e Vandoorne. Con 15 minuti rimanenti, tuttavia, il pilota della Jaguar è riuscito a trovare il modo di superarli grazie a una manovra audace. Il suo rivale su DS ha risposto accumulando pressione fino alle battute finali quando entrambi gli uomini sono scesi per risparmiare energia e conquistare la bandiera al primo e al secondo posto.
Non solo il neozelandese ha collezionato la sua prima vittoria in Formula E diventando il settimo pilota diverso a vincere questa stagione (dopo da Costa, D’Ambrosio, Bird, Di Grassi, Mortara e Vergne), ma ha anche permesso alla Panasonic Jaguar Racing / La prima vittoria della Michelin nella serie.
Robin Frijns (Envision Virgin Racing / Michelin) e Sébastien Buemi (Nissan e.dams / Michelin) hanno completato la top five, mentre il campione uscente Jean-Eric Vergne (DS Techeetah / Michelin) è finito fuori dai punti al 14 ° posto dopo un pomeriggio difficile. Il provvisorio Antonio Felix da Costa (BMW I Andretti Motorsport / Michelin) è stato costretto ad accontentarsi del nono posto.
Rome E-Prix – final positions:
1. Mitch Evans (Panasonic Jaguar Racing),
2. André Lotterer (DS Techeetah), +0.979s
3. Stoffel Vandoorne (HWA Racelab), +6.399s
4. Robin Frijns (Envision Virgin Racing), +9.181s
5. Sébastien Buemi (Nissan e.dams), +9.778s
6. Oliver Rowland (Nissan e.dams), +11.262s
7. Lucas di Grassi (Audi Sport Abt Schaeffler), +24.340s
8. Jérôme d’Ambrosio (Mahindra Racing), +28.633s
9. Antonio Felix da Costa (BMW I Andretti Motorsport), +30.651s
10. Pascal Wehrlein (Mahindra Racing), +30.735s