• Chi Siamo
  • Contatti
Gripnews
  • News
    • Ricambi e Accessori
    • Attrezzature
    • Vettura
      • Auto
      • Trasporto Leggero
      • 4 X 4
      • Epoca
    • Autocarro
    • Moto
    • Pneumatici Ricostruiti
    • New Tecnology
    • OTR
    • Agricoltura
    • Aviazione
    • Sport
    • Cerchi
    • Bike
    • dal Web…
    • Opportunità e Finanza
    • Gripnews
  • Pubblicità
  • Statistiche di mercato
  • Multimedia – GripNews Video
  • Eventi
  • Test pneumatici
    • Codici e listini
    • Misure e sigle
    • Pastiglie freni
    • Controllo revisione
  • TPMS: Normative e News

Federal-Mogul Powertrain fornisce pistoni e segmenti per il sei cilindri diesel più potente del mondo

Editor/09 Sep, 16/1355/0
News

Le più recenti tecnologie avanzate dell’azienda soddisfano le richieste del nuovo motore diesel riferimento di mercato. Federal-Mogul Powertrain, divisione di Federal-Mogul Holdings Corporation (NASDAQ: FDML), fornisce pistoni, spinotti e pacchi segmenti al motore diesel quadriturbo che equipaggerà i modelli 2017 BMW 750d e 750Ld xDrive. Il nuovo motore da 3,0 litri, il sei cilindri diesel più potente al mondo, sviluppa 294 kW/400 CV con una coppia massima di 760 Nm.

Con l’obiettivo di fornire una valida soluzione in termini di bassi livelli di blow-by e di consumo di olio per tutta la durata di vita del veicolo, gli ingegneri specializzati in pistoni e segmenti di Federal-Mogul Powertrain hanno lavorato a stretto contatto con gli ingegneri BMW per l’intero programma di sviluppo. L’elevato livello di cooperazione ha consentito al motore di incorporare una serie di tecnologie avanzate per pistoni e segmenti sviluppate da Federal-Mogul Powertrain.

F-M Powertrain - Fornitura Nuovo Motore Diesel 6 cilindri

“Soddisfare le richieste di questo motore è stato davvero impegnativo,” ha commentato Gian Maria Olivetti, Chief Technology Officer, Federal-Mogul Powertrain. “La presenza di quattro turbocompressori tende ad aumentare il blow-by, che è inoltre influenzato dall’uso di un rivestimento direttamente sull’alesaggio anziché di canne cilindro, e conseguentemente la dilatazione termica risulta lievemente superiore. Inoltre, le pressioni di picco dei cilindri e la potenza specifica più elevate fanno sì che i carichi sul pistone e sul pacco segmenti risultino maggiori.”
Federal-Mogul Powertrain ha soddisfatto tutti gli obiettivi combinando una serie delle proprie tecnologie di punta con un sistema per la tracciabilità del prodotto all’avanguardia. Il pistone in alluminio utilizza il processo di rifusione DuraBowl®, per affinare la microstruttura del bordo della camera e migliorarne la robustezza, e un innovativo processo ispettivo bidimensionale a ultrasuoni che assicura zero difettosità. La posizione in alto della galleria di raffreddamento riduce le sollecitazioni del bordo della camera grazie a un raffreddamento ottimale e il rivestimento EcoTough® per il mantello riduce l’attrito e l’usura, migliorando la resistenza all’abrasione.

Il pacco segmenti è stato sviluppato con il supporto del software di simulazione Federal-Mogul PRiME 3D per soddisfare i severi obiettivi per i gas di blow-by e per il consumo di olio e incorpora una serie di tecnologie di proprietà di Federal-Mogul Powertrain. Il primo segmento di compressione è dotato del rivestimento diamantato GOETZE (GDC) per ottimizzare l’attrito e l’usura; il segmento raschiaolio utilizza il profilo LKZ, che allontana attivamente l’olio dalla camera di combustione per tutta la vita del motore – ai fini di un consumo ridotto di olio.
La tracciabilità di ogni segmento di compressione, piuttosto che di ogni singolo lotto, è garantita dall’utilizzo di codici a matrice di dati per registrare le caratteristiche sul funzionamento in seguito a un’ispezione del 100%, assicurando così un controllo totale dell’intera produzione.
“Lavorando a stretto contatto con i nostri clienti sin dalle prime fasi di sviluppo di un nuovo programma motore, possiamo assicurare loro di poter sfruttare le più recenti tecnologie a disposizione,” ha spiegato Marcus Freidhager, Piston Application Engineer and Project Manager, BMW Diesel, Federal-Mogul Powertrain. “Questo permette di produrre motori più efficienti, assicurando al contempo prestazioni solide e lunga durata ai nostri componenti, anche nelle applicazioni più gravose.”
Il nuovo motore diesel quadriturbo BMW è stato presentato in occasione del Vienna Motor Symposium 2016 e sarà disponibile sui modelli Serie 7 ordinati da Luglio in poi. Oltre a pistoni, spinotti e pacchi segmenti, Federal-Mogul Powertrain fornisce a questo motore anche cuscinetti, valvole, semiconi e cappucci per molle di richiamo.

0 litri750Ld xDriveFederal-Mogul Powertrainmotore da 3

Iscriviti alla newsletter per ricevere subito il coupon!

Nuova versione dell’ anteriore Slick...

09 Sep, 16

Nuovo Nokian Rockproof, un duro contro la roccia!

09 Sep, 16

Related Posts

New Tecnology

Continental è il primo produttore a lanciare uno...

News

Continental, De Martino passa in Francia

Ricambi e Accessori

MOTIP M515 lo spray tecnico per la pulizia del FAP

Editor

Lascia un commento Annulla risposta

Test

Smart – Il gestionale per la tua officina

Chi Siamo

GripNews.it è la rivista online che abbraccia a 360° i prodotti interessati ai rivenditori degli pneumatici. La testata fa parte di un gruppo editoriale privato, con sede in Italia. GripNews.it è il primo blog che parla di gomme per auto e strumenti per officine di settore, propone novità sugli pneumatici e attrezzature. Tutti i giorni potete leggere gli articoli on-line oppure iscrivendovi alla newsletter gratuita.

Contatti

Redazione: info@gripnews.it

Pubblicità: commerciale@gripnews.it

Tel. / Mobile:+39 348 2809301

Ultimi post

Continental è il primo produttore a lanciare uno...

14 Jun, 23

Continental, De Martino passa in Francia

09 Jun, 23

MOTIP M515 lo spray tecnico per la pulizia del

09 Jun, 23

Elevata velocità e gioco d’azzardo: la...

30 May, 23

I più letti

Test pneumatici 4 stagioniVettura

Test pneumatici 4 stagioni, 7 pneumatici a confronto

Moto

Enduro stradali: il test della tedesca Motorrad

AutoNewsVettura

Sportrac 5 di Vredestein vince il test ADAC per...

dal Web...NewsTest pneumatici estivi

Test pneumatici estivi: quali sono i migliori in caso...

Gripnews

Tyre Consulting p.zza Gramsci 4 48017 Conselice RA | p.iva: 02522500392 | rea: RA - 207042