• Chi Siamo
  • Contatti
Gripnews
  • News
    • Ricambi e Accessori
    • Attrezzature
    • Vettura
      • Auto
      • Trasporto Leggero
      • 4 X 4
      • Epoca
    • Autocarro
    • Moto
    • Pneumatici Ricostruiti
    • New Tecnology
    • OTR
    • Agricoltura
    • Aviazione
    • Sport
    • Cerchi
    • Bike
    • dal Web…
    • Opportunità e Finanza
    • Gripnews
  • Pubblicità
  • Statistiche di mercato
  • Multimedia – GripNews Video
  • Eventi
  • Test pneumatici
    • Codici e listini
    • Misure e sigle
    • Pastiglie freni
    • Controllo revisione
  • TPMS: Normative e News

F1: Valtteri Bottas su Mercedes ha vinto il Gran Premio d’Australia

Editor/18 Mar, 19/735/0
Sport

Valtteri Bottas su Mercedes ha vinto il Gran Premio d’Australia grazie a una strategia a una sosta, in linea con quanto avevamo previsto. Dopo essere partito su pneumatici soft, Bottas si è fermato al giro 23 scegliendo le medium. Stessa tattica per i primi quattro piloti al traguardo, con diverse tempistiche per il pit stop: Hamilton (Mercedes) e Vettel (Ferrari) si sono fermati prima rispetto ai compagni di squadra per una scelta strategica.

Momenti chiave

  • Il primo a fermarsi tra i piloti di testa è stato Sebastian Vettel (nel tentativo di fare un undercut). Ciò ha spinto Mercedes ad anticipare la sosta di Lewis Hamilton al giro 15.
  • Bottas ha effettuato il suo unico pit stop solo al giro 23, aumentando così il vantaggio sul compagno di squadra.
  • Tra i primi 4, l’ultimo a fermarsi è stato Max Verstappen su Red Bull (al giro 26): una strategia che gli ha permesso di arrivare 3° dopo essere partito 4°.
  • Valtteri Bottas ha conquistato anche il punto extra per il giro veloce in gara, come da nuovi regolamenti, grazie al tempo di 1m25.580s ottenuto al penultimo giro su medium.
  • Un solo pit stop per quasi tutti i piloti, ad eccezione delle due Williams di Russell (due soste) e Kubica (tre soste).

Il comportamento delle gomme

  • HARD C2: Con pista più gommata e temperature più alte (44° asfalto e 24° ambiente), questa mescola si è dimostrata molto prestazionale soprattutto sugli stint lunghi e con basso degrado.
  • MEDIUM C3: Secondo i dati raccolti venerdì, questa mescola era considerata la scelta migliore per il secondo stint, ma in gara la decisione se montare la mescola media o hard è stata più difficile (Ferrari, ad esempio, ha effettuato scelte diverse per i due piloti). Molti piloti hanno completato oltre 40 giri sulla media.
  • SOFT C4: La maggior parte dei piloti è partita su pneumatici soft, con stint di lunghezza diversa. La possibilità di variazioni di tattica in gara è uno dei vantaggi dei pneumatici di quest’anno, più resistenti.

Mario Isola, responsabile Pirelli Car Racing

“Tutte e tre le mescole hanno performato bene su questo tracciato così particolare e sono state utilizzate a lungo in gara. Abbiamo visto strategie molto interessanti, con stint di lunghezza differente da mescola a mescola e, soprattutto per i piloti che partivano dalle retrovie, tattiche alternative per cercare di rimontare. Uno dei nostri obiettivi per il 2019 era di fornire mescole che consentano ai piloti di spingere al massimo da inizio a fine di ogni stint. Possiamo dire di averlo raggiunto, visto che oggi Bottas ha firmato il giro veloce in gara al penultimo giro, dopo aver lottato con Max Verstappen per ottenere il punto extra concesso dal nuovo regolamento”.

Iscriviti alla newsletter per ricevere subito il coupon!

SBK: Bautista no limits. A Buriram (Thailandia)...

18 Mar, 19

SBK 2019: Ad Aragon Bautista inarrestabile sulle...

18 Mar, 19

Related Posts

News

Elevata velocità e gioco d’azzardo: la...

dal Web...

ALZURA Tyre24 adotta l’interfaccia REST

Vettura

N’FERA Sport e N’Blue 4 Season diventano...

Editor

Lascia un commento Annulla risposta

Test

Smart – Il gestionale per la tua officina

Chi Siamo

GripNews.it è la rivista online che abbraccia a 360° i prodotti interessati ai rivenditori degli pneumatici. La testata fa parte di un gruppo editoriale privato, con sede in Italia. GripNews.it è il primo blog che parla di gomme per auto e strumenti per officine di settore, propone novità sugli pneumatici e attrezzature. Tutti i giorni potete leggere gli articoli on-line oppure iscrivendovi alla newsletter gratuita.

Contatti

Redazione: info@gripnews.it

Pubblicità: commerciale@gripnews.it

Tel. / Mobile:+39 348 2809301

Ultimi post

Elevata velocità e gioco d’azzardo: la...

30 May, 23

ALZURA Tyre24 adotta l’interfaccia REST

21 Apr, 23

N’FERA Sport e N’Blue 4 Season...

28 Feb, 23

ALZURA Tyre24: alcune statistiche interessanti...

24 Jan, 23

I più letti

Test pneumatici 4 stagioniVettura

Test pneumatici 4 stagioni, 7 pneumatici a confronto

Moto

Enduro stradali: il test della tedesca Motorrad

AutoNewsVettura

Sportrac 5 di Vredestein vince il test ADAC per...

dal Web...NewsTest pneumatici estivi

Test pneumatici estivi: quali sono i migliori in caso...

Gripnews

Tyre Consulting p.zza Gramsci 4 48017 Conselice RA | p.iva: 02522500392 | rea: RA - 207042