F1: ultimo test in-season.
F1: ULTIMO TEST IN-SEASON. PRIMA GIORNATA RALLENTATA DELLA PIOGGIA. LA SECONDA SI È SVOLTA IN CONDIZIONI DI ASCIUTTO CON FERRARI, MERCEDES, E TORO ROSSO HANNO PROVATO PROTOTIPI ANTERIORI E POSTERIORI PER LA STAGIONE 2016. NICO ROSBERG SU MERCEDES è RISULTATO IL PIÙ VELOCE USANDO GLI PNEUMATICI SUPERSOFT
Dopo il GP d’Austria si sono tenuti gli ultimi test durante la stagione. Nell’occasione Pirelli ha provato alcuni pneumatici che potrebbero essere inseriti nella gamma Formula Uno per la stagione 2016. Tutte le squadre, esclusa la Manor, hanno preso parte ai test, alcune anche con i piloti titolari, altre con le riserve e i collaudatori, tra i quali qualche esordiente in Formula 1, come Antonio Fuoco per la Ferrari e Marco Wittmann per la Toro Rosso. Ogni scuderia aveva a disposizione 110 treni di gomme per tutti i test del 2015, meno dei 135 treni forniti lo scorso anno.
Giorno1: durante la mattinata è stata la pioggia la grande protagonista, con soli pochi giri sulle full wet. Nel pomeriggio si è partiti con le intermedie per poi passare alle gomme da asciutto a disposizione (supersoft, sofr e medium).
Giorno2: il bel tempo è tornato a farla da padrone, permettendo alle squadre di testare meglio le slick: supersoft, soft e medium. Pirelli è stata anche in grado di testare alcuni nuovi materiali che potrebbero essere utilizzati per la gamma di pneumatici 2016. Sono scesi in pista alcuni prototipi posteriori e anteriori senza marcatura, con caratteristiche simili alle gomme attuali ma dotate di materiali leggermente diversi al loro interno. Il secondo giorno è iniziato con 13° di temperatura ambiente e 18° d’asfalto, sotto un cielo coperto. In queste condizioni le mescole più morbide erano le più adatte. Nel corso della giornata l’asfalto ha raggiunto i 32°, con una temperatura ambiente salita fino ai 21°. Il miglior tempo è stato segnato da Nico Rosberg su Mercedes con le P Zero Rosso supersoft: 1′ 09”.113s.
Paul Hembery Direttore Motorsport Pirelli: “E ‘stato un inizio un po’ frustrante per i test in Austria, con la pioggia che ha spazzando via la mattina d’apertura. Tuttavia, il vero lavoro è cominciato dal martedì pomeriggio in avanti, con persino alcuni squarci di sole oggi. Ringraziamo molto Ferrari, Mercedes e Toro Rosso, che si sono offerti di aiutarci a testare nuovi materiali per la stagione 2016, dal momento che non ci sono più giornate di test ufficiali dedicate agli pneumatici. I risultati ottenuti saranno molto utili per lo sviluppo della nostra prossima generazione di pneumatici”.
MIGLIOR TEMPO per giorno e per mescola:
Primo giorno | |||
Wehrlein (Mercedes) | 67 giri | 1m11s005 | Supersoft |
Ocon (Force India) | 76 | 1m11s192 | Supersoft |
Verstappen (Toro Rosso) | 97 | 1m11s328 | Soft |
Fuoco (Ferrari) | 71 | 1m11s331 | Soft |
Grosjean (Lotus) | 45 | 1m11s509 | Soft |
Gasly (Red Bull) | 80 | 1m11s757 | Soft |
Marciello (Sauber) | 53 | 1m11s826 | Soft |
Vandoorne (McLaren) | 76 | 1m12s530 | Supersoft |
Wolff (Williams) | 39 | 1m13s248 | Soft |
Secondo giorno | |||
Rosberg (Mercedes) | 117 giri | 1m09s113 | Supersoft |
Gutierrez (Ferrari) | 110 | 1m09s931 | Supersoft |
Bottas (Williams) | 79 | 1m10s029 | Supersoft |
Wittmann (Toro Rosso) | 158 | 1m10s103 | Supersoft |
Wehrlein (Force India) | 132 | 1m10s253 | Supersoft |
J. Palmer (Lotus) | 110 | 1m10s373 | Supersoft |
Alonso (McLaren) | 104 | 1m10s718 | Supersoft |
Ricciardo (Red Bull) | 116 | 1m10s757 | Supersoft |
Nasr (Sauber) | 138 | 1m10s922 | Supersoft |
STINT PIÙ LUNGO PER MESCOLA | |||
Supersoft | Vehrlein (Mercedes) | 22 giri | Day1 |
Soft | Fuoco (Ferrari) | 17 giri | Day1 |
Medium | Gutierrez (Ferrari) | 3 giri | Day2 |
Intermediate | Verstappen (Toro Rosso) | 23 giri | Day1 |
Wet | Fuoco (Ferrari) | 16 giri | Day1 |