F1 – Gp di Abu Dhabi 2017: vince Bottas con un pit-stop
Bottas e Mercedes dominano l’ultima gara del 20107 con la prevista strategia a una sosta Ultrasoft-Supersoft
Per tutti i piloti tranne Stroll un solo pit stop su un circuito confermatosi con usura e degrado molto contenuti
Nei test di martedì e mercoledì tutti i team proveranno per la prima volta la gamma P Zero 2018
Valtteri Bottas su Mercedes ha conquistato ad Abu Dhabi l’ultima gara del 2017 con una strategia a una sosta da ultrasoft a supersoft, quella da noi prevista come la più veloce. La maggior parte dei piloti ha effettuato un solo pit stop. Anche in gara i livelli di usura e degrado sono stati molto contenuti. Solo tre piloti sono partiti su pneumatici supersoft. Lance Stroll (Williams) è stato l’unico pilota su più di una sosta (tre).
Mario Isola responsabile Car Racing Pirelli
“È stata una gara senza sorprese, con Valtteri Bottas che è partito dalla pole e ha vinto meritatamente con un solo pit stop. Avevamo previsto un’ampia finestra per la sosta, e così è stato. Alcuni Team hanno cercato di recuperare posizioni tentando l’undercut sui diretti rivali, senza però riuscirci. Ora è il momento di concentrarsi completamente sul 2018: martedì e mercoledì i piloti proveranno per la prima volta la nuova gamma di pneumatici che abbiamo presentato giovedì scorso. Le mescole più morbide si adattano bene a questa pista, e sarà interessante vedere il comportamento della nuovissima Pink hypersoft. Dai risultati del test capiremo su quali circuiti portarla il prossimo anno”.
Previsioni Pirelli:
Valtteri Bottas ha effettuato il pit stop da ultrasoft a supersoft al giro 21. Pirelli pronosticava un unico pit stop fra il giro 15 e il 30.