• Chi Siamo
  • Contatti
Gripnews
  • News
    • Ricambi e Accessori
    • Attrezzature
    • Vettura
      • Auto
      • Trasporto Leggero
      • 4 X 4
      • Epoca
    • Autocarro
    • Moto
    • Pneumatici Ricostruiti
    • New Tecnology
    • OTR
    • Agricoltura
    • Aviazione
    • Sport
    • Cerchi
    • Bike
    • dal Web…
    • Opportunità e Finanza
    • Gripnews
  • Pubblicità
  • Statistiche di mercato
  • Multimedia – GripNews Video
  • Eventi
  • Test pneumatici
    • Codici e listini
    • Misure e sigle
    • Pastiglie freni
    • Controllo revisione
  • TPMS: Normative e News

F1 – Ferrari: non riusciamo a capire gli pneumatici

Editor/06 Jun, 16/1064/0
Sport

“Gli pneumatici per noi sono e rimangono un mistero”. Parole, preoccupanti, e musica di Jock Clear, responsabile dei tecnici di pista della Ferrari, che analizza il rapporto, difficilissimo, tra la Scuderia del Cavallino rampante e le Pirelli.

Jock Clear (GBR) Ferrari Engineering Director

Il funzionamento degli pneumatici sono il grande e vero tallone d’Achille delle “rosse” che va ad inficiare l’andamento di una macchina che, in realtà, potrebbe fare molto di più. “Diciamo che stiamo affrontando un buco nero – incalza Clear – Abbiamo tanti sensori che ci permettono di conoscere ogni dettaglio della vettura, ma per le gomme siamo al buio. Sappiamo che abbiamo problemi con temperatura e pressione, ma c’è anche, purtroppo, molto altro. Non riusciamo a gestirle, né a capirle”. Molti puntano l’indice sulle pressioni. Che idea vi siete fatti? “Sinceramente non crediamo che i rivali riescano ad avere pressioni molto più basse. Per noi, infatti, una cosa del genere sarebbe impossibile. Si parla, ad esempio, di soluzioni strane per le pressioni, ma sarebbero tutte illegali. La FIA, inoltre, ha confermato che le vetture sono tutte legali, e noi, ci mancherebbe, non ne dubitiamo”. Ma, se in gara le cose si possono ritenere accettabili, sono le qualifiche del sabato il vero, enorme, tallone d’Achille della Ferrari. L’andamento, infatti, è ormai ben noto. Venerdì in crescita, sabato mattina ottimo, quindi crollo verticale nelle prove ufficiali dove, spesso, le vetture di Maranello non riescono a ripetere nemmeno i tempi delle prove libere. Un aspetto che dire preoccupante è meramente riduttivo.

ferrariF1

“Il gap rispetto alla Mercedes è più ampio di quanto ci aspettassimo, ma è comunque minore rispetto alla scorsa stagione. Stiamo chiudendo il divario, e siamo certi che potremo raggiungerli, ma non sappiamo quando. Ci manca il classico weekend perfetto, noi abbiamo avuto la velocità, ma commesso degli errori in qualifica, scontati poi in gara. A Barcellona, per esempio, nelle qualifiche abbiamo preso una paga non da poco, una brutta sorpresa per noi. La macchina era molto meglio di quanto abbia mostrato, ma non abbiamo capito il momento decisivo per ottenere il massimo dagli pneumatici e in corsa avevamo la vettura più veloce. Abbiamo solamente una piccola finestra di temperature nella quale riusciamo a sfruttarli. Purtroppo è piccola, ed è un problema serio”.

indice sulle pressioniJock Clear

Iscriviti alla newsletter per ricevere subito il coupon!

MotoGp: in Catalunya vince Rossi

06 Jun, 16

F1-Gp Canada: vince Hamilton davanti a Vettel,...

06 Jun, 16

Related Posts

New Tecnology

Continental è il primo produttore a lanciare uno...

News

Continental, De Martino passa in Francia

Ricambi e Accessori

MOTIP M515 lo spray tecnico per la pulizia del FAP

Editor

Lascia un commento Annulla risposta

Test

Smart – Il gestionale per la tua officina

Chi Siamo

GripNews.it è la rivista online che abbraccia a 360° i prodotti interessati ai rivenditori degli pneumatici. La testata fa parte di un gruppo editoriale privato, con sede in Italia. GripNews.it è il primo blog che parla di gomme per auto e strumenti per officine di settore, propone novità sugli pneumatici e attrezzature. Tutti i giorni potete leggere gli articoli on-line oppure iscrivendovi alla newsletter gratuita.

Contatti

Redazione: info@gripnews.it

Pubblicità: commerciale@gripnews.it

Tel. / Mobile:+39 348 2809301

Ultimi post

Continental è il primo produttore a lanciare uno...

14 Jun, 23

Continental, De Martino passa in Francia

09 Jun, 23

MOTIP M515 lo spray tecnico per la pulizia del

09 Jun, 23

Elevata velocità e gioco d’azzardo: la...

30 May, 23

I più letti

Test pneumatici 4 stagioniVettura

Test pneumatici 4 stagioni, 7 pneumatici a confronto

Moto

Enduro stradali: il test della tedesca Motorrad

AutoNewsVettura

Sportrac 5 di Vredestein vince il test ADAC per...

dal Web...NewsTest pneumatici estivi

Test pneumatici estivi: quali sono i migliori in caso...

Gripnews

Tyre Consulting p.zza Gramsci 4 48017 Conselice RA | p.iva: 02522500392 | rea: RA - 207042