ETRMA accoglie la relazione del gruppo sulla Competitività per la crescita dell’automotive GEAR 2030
ETRMA accoglie con favore l ‘adozione della relazione del gruppo ad alto livello sulla Competitività e crescita sostenibile dell’industria automobilistica nell’Unione europea (GEAR 2030).
Il gruppo di alto livello “GEAR 2030” ha presentato una relazione per un settore automobilistico competitivo su scala internazionale e oggetto di una crescita sostenibile, in cui i rappresentanti del settore pubblico e privato riuniti dalla Commissione Europea raccomandano all’industria automobilistica di investire in veicoli puliti e a emissioni zero e nella guida connessa e automatizzata.
Tra i vari argomenti di interesse di questo rapporto molto completo, ETRMA è stata particolarmente soddisfatta con l’accento posto su tre elementi:
- la necessità della legislazione di essere prevedibile, affidabile e forzata;
- l’urgenza per l’UE di rafforzare i dialoghi istituzionali e industriali con i principali scambi partner verso l’accesso al mercato e un commercio più equo in tutto il mondo;
- l ‘impatto dell’automazione e la connettività nella progettazione dell’industria automobilistica del futuro, inclusa la necessità di accedere ai dati in veicolo per l’intera catena del valore automobilistico.
Tutti questi elementi – e altri come l’importanza di anticipare e sviluppare le competenze giuste per il lavoro del futuro – sono essenziali per mantenere e promuovere la competitività dell’industria del pneumatico.
La strategia dei veicoli connessi e automatizzati è una nuova area di attività per il Gruppo ad alto livello. L’aumentando della connettività dei veicoli è un commutatore di gioco per l’intera catena di valore automobilistica di cui pneumatici sono un elemento essenziale.
Come affermato nella relazione, per continuare a innovare e migliorare in generale la sicurezza del veicolo, ci sarà la necessità di disposizioni per un accesso diretto e sicuro ad una vasta gamma di
i dati del veicolo per la fornitura di servizi connessi, e questo sarà sicuramente un’area di lavoro intensivo d’ora in avanti.
Ms. Cinaralp:
“Il lavoro molto intenso di GEAR2030 negli ultimi 18 mesi conferma il fondamentale e strutturale cambiamento nella catena produttiva ed aumenta valore del mercato automobilistico “ha detto la signora Cinaralp, segretario generale dell’ETRMA” il rapporto costituisce una pietra miliare per tutte le parti interessate per iniziare a lavorare e mettere azioni a fianco del programma
raccomandazioni incluse. Il lavoro è ora davanti a noi e siamo pronti! “Ha concluso.