ELT: il ciclo di vita finale degli pneumatici. Ecco dove finiscono i milioni di tonnellate di gomme prodotte in Europa
ETRMA, l’associazione europea dei produttori di pneumatici e gomme, ha consolidato l’uso dei dati di gestione pneumatici usati per il 2016 relativi a 32 paesi (UE28, Norvegia, Serbia, Svizzera e
Turchia).
L’analisi dettagliata dei dati (vedi la tabella sotto) mostra che, rispetto all’anno precedente, nel 2016 la produzione di pneumatici in Europa (3,9Mt) è aumentata di circa 66.000 tonnellate (+ 2%) mentre il riutilizzo di pneumatici parzialmente usurati (comprendente involucri utilizzati per la ricostruzione sul mercato interno, mercati di esportazione e nazionali di seconda mano) è diminuito del 5%. Ciò significa che, dopo la cernita, è rimasto un ELT (End of Life Tire) sui circa 3,29 Mt per ulteriori trattamenti, vale a dire un ulteriore 100.000 t di ELT rispetto al 2015.
Gli apprendimenti principali tratti dalle pratiche di gestione ELT del 2016 possono essere riassunti come segue:
– La granulazione ELT continua a essere forte (+ 9,3% rispetto al 2015)
– Gli ELT inviati al recupero di energia sono leggermente aumentati (+ 2%)
– Gli usi dell’ingegneria civile degli ELT interi o triturati si sono ridotti del 3%, così come il riutilizzo dei pneumatici come tappeti di sabbiatura e parabordi per pontili (-15% rispetto al 2015).
– Il contenuto inorganico degli ELT (in media, il 25% in peso dei flussi ELT inviati ai forni da cemento è composto da acciaio, silice e altra frazione inorganica, che è integrato nel clinker) elaborati nei forni per cemento è fisicamente incorporato nel clinker, quindi efficacemente riciclato. Questa realtà si riflette nei dati riportati dal 2014 (vedi sotto grafici).
Espansione del modello EPR
La responsabilità estesa del produttore (EPR) è una strategia concepita per promuovere l’integrazione dei costi ambientali associati ai beni durante i loro cicli di vita nel prezzo di mercato dei prodotti. Gli pneumatici sono un esempio di prodotti soggetti alla responsabilità estesa del produttore in molti paesi industrializzati.
Come osservato per altri flussi di rifiuti, il modello EPR per pneumatici si è ulteriormente espanso in Europa con 3 nuovi paesi: (Repubblica Ceca e Slovacchia nel 2016 e Irlanda nel 2017), portando alla creazione di ELTma CZ, ELTma SK e Repak ELT come schemi collettivi approvati dalle autorità nazionali.
Nel 2018, 23 paesi operano sotto un EPR a regime per gli pneumatici che rappresentano circa il 65% della produzione dell’UE. Alcune discussioni sembrano aver recentemente dato il via anche nel Regno Unito lo studio e la fattibilità di introdurre un regime EPR per gli pneumatici.