ELMS 4 ore di Imola, dominio Ferrari in GTE e GTC
Warning: Cannot assign an empty string to a string offset in /home/customer/www/gripnews.it/public_html/wp-content/plugins/fenomen_extension/gallery/adv.gallery.php on line 219
Grande weekend di gara alla ELMS 4 ore di Imola. I piloti delle categorie LMP2, GTE e GTC hanno offerto uno spettacolo sportivo di altissimo livello all’ Autodromo Internazione Enzo e Dino Ferrari, con contuni colpi di scena e gare incerte fino all’ultimo.
La vittoria assoluta nella categoria LMP2 è andata all’equipaggio della Zytek-Nissan numero 38 del team Jota Sport con equipaggio Simon Dolan, Harry Tincknell e Filipe Albuquerque che, partita dalla pole, ha completato 139 giri riuscendo a compiere una sosta in meno degli avversari. In seconda posizione, a 28″, la Oreca-Nissan del Sebastien Loeb Racing guidata da Vincent Capillaire e Jan Charouz. Terza, a 42″, la Alpine-Nissan del Signatech Alpine con Paul Loup Chatin, Nelson Panciatici, Oliver Webb.
Una vittoria non facile se non nel finale visto che durante la gara diversi team si sono alternati al comando della gara.Sfortunata la prova dei vincitori di Silverstone, Thiriet-Badey-Gommendy(Morgan Nissan). Mentre erano al comando, una foratura prima, poi un problema tecnico, li hanno relegati solo al quinto posto finale.Nelle categorie GTE e GTC dominio Ferrari con protagonisti i piloti italiani che hanno messo cinque equipaggi sul podio sui sei disponibili.
Per la GTE, duello avvincente tra Andrea Bertolini che è riuscito a precedere Matteo Cressoni di poco più di un secondo, terzo posto per Daniel Zampieri. Nella GTC invece successo di Andrea Piccini, terza posizione per Luca Persiani.Doppia gara per la Porsche Carrera Cup France, categoria di supporto alla ELMS. Nella prima, Ledogar ha portato a casa la vittoria riuscendo sempre a tenere a debita distanza il suo unico rivale Maxime Jousse. Sul terzo gradino del podio Nicolas Marroc, bravo a resistere nel finale al forcing offensivo di Tom Dillmann. Perso il podio per otto decimi, Tillmann si è prontamente rifatto in gara 2,dove è stato autore di una decisa rimonta su Ledogar. Dopo averlo passato, ha preso il largo andando a vincere con oltre 4” di vantaggio. Terzo posto per Jimmy Antunes.
Una vittoria non facile se non nel finale visto che durante la gara diversi team si sono alternati al comando della gara.Sfortunata la prova dei vincitori di Silverstone, Thiriet-Badey-Gommendy(Morgan Nissan). Mentre erano al comando, una foratura prima, poi un problema tecnico, li hanno relegati solo al quinto posto finale.Nelle categorie GTE e GTC dominio Ferrari con protagonisti i piloti italiani che hanno messo cinque equipaggi sul podio sui sei disponibili.
Per la GTE, duello avvincente tra Andrea Bertolini che è riuscito a precedere Matteo Cressoni di poco più di un secondo, terzo posto per Daniel Zampieri. Nella GTC invece successo di Andrea Piccini, terza posizione per Luca Persiani.Doppia gara per la Porsche Carrera Cup France, categoria di supporto alla ELMS. Nella prima, Ledogar ha portato a casa la vittoria riuscendo sempre a tenere a debita distanza il suo unico rivale Maxime Jousse. Sul terzo gradino del podio Nicolas Marroc, bravo a resistere nel finale al forcing offensivo di Tom Dillmann. Perso il podio per otto decimi, Tillmann si è prontamente rifatto in gara 2,dove è stato autore di una decisa rimonta su Ledogar. Dopo averlo passato, ha preso il largo andando a vincere con oltre 4” di vantaggio. Terzo posto per Jimmy Antunes.
foto credit: Fabio Bosi (EffeBi Photo)