Ecco come i piani a medio-lungo termine indirizzano le aziende come Yokohama ad un’elevata Ecocompatibilità
Yokohama Rubber Co., Ltd., ha annunciato il 16 febbraio di aver raggiunto un obiettivo aziendale fondamentale: una ponderazione del 100% per prodotti ecocompatibili nel portafoglio di prodotti della Società. Yokohama Rubber ha ristabilito questo obiettivo nel Fiscal Year 2006 con l’obiettivo di ridurre al minimo l’impatto dei suoi prodotti sull’ambiente e ha cercato di raggiungere l’obiettivo entro la fine dell’anno fiscale 2017.
Una delle politiche di base del precedente piano di gestione a medio termine della Società – Grand Design 100 (GD100), avviato nel FY2006 e concluso alla fine dell’anno fiscale 2017, era “Asserire punti di forza di livello mondiale nelle tecnologie per la protezione dell’ambiente”.
Lo sforzo dell’azienda per rendere l’intero portafoglio di prodotti rispettoso dell’ambiente è stata una delle azioni concrete intraprese per soddisfare tale politica. La certificazione come prodotto ecocompatibile è un processo interno basato sulla valutazione di quattro funzioni ambientali che hanno rilevanza dall’approvvigionamento del materiale fase di smaltimento e riciclaggio:
(1) prevenzione del riscaldamento globale,
(2) riciclaggio delle risorse,
(3) conservazione delle risorse
(4) sicurezza e comfort
Tutti i nuovi prodotti devono raggiungere un punteggio medio per le quattro funzioni di guida almeno 5 % superiore al prodotto esistente e non deve andare al di sotto del prodotto esistente in nessuna delle quattro funzioni di guida. Se tali linee guida non sono soddisfatte, il prodotto non sarà immesso sul mercato. Prima del lancio di GD100, il portafoglio di prodotti Yokohama Rubber aveva un peso del prodotto rispettoso dell’ambiente del 40% nell’esercizio 2005, ma la ponderazione è aumentata costantemente, raggiungendo il 70% nell’anno fiscale 2009 e superando il 90% nell’esercizio 2012.
Avendo raggiunto l’obiettivo di un portafoglio di prodotti ecocompatibile al 100% e per la protezione ambientale come un’importante responsabilità aziendale, Yokohama Rubber continuerà i suoi sforzi per ridurre l’impatto ambientale dei suoi prodotti sviluppando prodotti ancora più ecocompatibili.