Dunlop nella MXGP centra ottimi risultati in Messico e si prepara al GP degli USA
Il penultimo appuntamento della stagione 2015 della MXGP s’è corsa a Leon in Messico con diversi piloti Dunlop. Shaun Simpson (KTM) e Evgeny Bobryshev (Honda), per esempio, sono arrivati secondo e terzo, mentre Gautier Paulin, per colpa di una caduta in gara2, è arrivato al sesto posto in assoluto. Il risultato di Bobryshev, tuttavia, comporta che nel round finale negli USA, i due compagni di squadra nella HRC, metteranno in scena un testa a testa per il secondo e terzo posto in campionato.
Prima del via di gara1 le condizioni climatiche hanno visto pioggia copiosa, che ha reso le condizioni della pista insidiose per i piloti, tanto che molti tra loro hanno preferito non disputare il warm-up. Gara1 è stata complicata, mentre in gara2 ha trionfato il sole, asciugando la pista, per quanto possibile.
I piloti Dunlop hanno affrontato queste difficoltà nel migliore dei modi grazie agli pneumatici Geomax MX-32 all’anteriore ed al posteriore.
Grazie al suo secondo posto finale, Shaun Simpson, amplia il suo vantaggio a 40 punti su Nagl per la lotta per il quarto posto, con soli 50 ancora a disposizione nell’ultimo appuntamento stagionale.
Nella categoria MX2, Benoit Paturel ha conquistato il terzo posto, mentre Valentin Guillod ha terminato in sesta piazza. La top ten finale della classifica vedrà sicuramente tre piloti Dunlop, con Guillod che si colloca nella posizione più alta, la quarta, Julien Lieber al settimo posto e al nono Paturel.
L’ultimo atto della stagione si disputerà il prossimo weekend a Glen Helen negli Stati Uniti, un circuito nel quale i piloti MXGP Dunlop hanno corso per l’ultima volta nel 2011. Ma non c’è preoccupazione, dato che molte squadre statunitensi corrono a Glen Helen per avere dati a sufficienza per scegliere lo pneumatico più giusto.
Eddy Seel, coordinatore di gara di Dunlop MX spiega: “Questo fine settimana abbiamo abbiamo blindato il secondo ed il terzo posto in campionato, ed è fantastico. Se tutto va bene con Shaun nel prossimo weekend potremo addirittura centrare anche il quarto. Per un totale di tre piloti nei primi quattro, un risultato incredibile. Ovviamente ci sarebbe piaciuto centrare il titolo, ma quest’anno Febvre è stato fantastico. A Leon la corsa è stata particolarmente difficile, per cui sono contento dei tre podi su sei e, a questo punto, speriamo di finire la stagione anche meglio negli USA”.