Dal primo gennaio 2015 cambiano le regole per le ruote omologate
Dal primo gennaio 2015 cambiano le regole per le ruote omologate. Da quella data, infatti, per merito del Decreto numero 20, sarà possibile aumentare le dimensioni delle ruote omologate senza ricevere l’approvazione della casa auto. In questa ottica, MAK, ha già omologato alcuni dei propri modelli, mentre altri sono in via di approvazione.
Ecco le 9 domande per capire bene come muoversi per questa nuova norma che rivoluzionerà la vita delle gomme:
1. Quando entrerà in vigore ufficialmente il Decreto? Sarà effettivo ufficialmente dal primo gennaio 2015.
2. Sarà possibile montare ruote di misure differenti rispetto a quelle indicate sul libretto? Già oggi si possono montare ruote e pneumatici di diverso diametro da quelli del libretto, purchè siano omologate. Il Decreto permette l‘installazione di ruote e gomme con diametri differenti da quelli originali, a patto che la combinazione ruota/misura sia stata omologata e che abbia indicato in maniera ben evidente (a pneumatico installato) il numero di omologazione NAD. Inoltre, è necessario che l’auto faccia parte del “Campo d‘Impiego” (anche detto “Fitment List”) per cui la ruota stessa è stata omologata.
3. Cos’è il “Campo d‘ Impiego” (o Fitment List)? È il documento (reso disponibile da MAK) che contiene tutte le informazioni in merito ad una determinata vettura, comprese le sue varie motorizzazioni, gli elementi di fissaggio ruota, le misure disponibili dello pneumatico, insomma, tutte le informazioni che sono necessarie per installare correttamente la ruota omologata a cui si riferisce.
4. Cosa bisogna fare per installare una ruota di diametro diverso? Basta recarsi dal proprio gommista, verificando con lui quale ruota omologata MAK risulti idonea alla propria auto attraverso il “Campo d‘ Impiego” e i possibili abbinamenti con i vari pneumatici disponibili.
5. Quali documenti sono necessari? Il certificato NAD (che comprende il “Campo d‘ Impiego” (o Fitment List), la Dichiarazione di Corretto Montaggio e il Certificato di Conformità per il Sistema Ruota.
6. Si deve aggiornare la carta di circolazione? Andrà aggiornata solamente nel caso in cui la misura degli pneumatici desiderati non sia riportata sulla carta di circolazione. Se invece è già riportata, sarà sufficiente tenere in auto tutta la documentazione rilasciata dal gommista in fase di montaggio e installazione.
7. Come fare per aggiornare la carta di circolazione? Basterà recarsi presso la motorizzazione (della stessa provincia di appartenenza del gommista) con tutta la documentazione fornita dal gommista stesso e presentare la domanda di aggiornamento della carta di circolazione.
Quindi si dovrà compilare un modulo disponibile sul sito www.ilportaledellautomobilista.it e allegare due versamenti, di € 25,00 e € 16,00. Sarà compito del funzionario attestare l’originalità dei documenti ed il corretto montaggio sull’ auto, trascrivendo poi a libretto la nuova combinazione Auto/Ruota/Pneumatico montata e, quindi, omologata.