• Chi Siamo
  • Contatti
Gripnews
  • News
    • Ricambi e Accessori
    • Attrezzature
    • Vettura
      • Auto
      • Trasporto Leggero
      • 4 X 4
      • Epoca
    • Autocarro
    • Moto
    • Pneumatici Ricostruiti
    • New Tecnology
    • OTR
    • Agricoltura
    • Aviazione
    • Sport
    • Cerchi
    • Bike
    • dal Web…
    • Opportunità e Finanza
    • Gripnews
  • Pubblicità
  • Statistiche di mercato
  • Multimedia – GripNews Video
  • Eventi
  • Test pneumatici
    • Codici e listini
    • Misure e sigle
    • Pastiglie freni
    • Controllo revisione
  • TPMS: Normative e News

Dal primo gennaio 2015 cambiano le regole per le ruote omologate

Editor/16 Oct, 14/1086/0
Cerchi

Dal primo gennaio 2015 cambiano le regole per le ruote omologate. Da quella data, infatti, per merito del Decreto numero 20, sarà possibile aumentare le dimensioni delle ruote omologate senza ricevere l’approvazione della casa auto. In questa ottica, MAK, ha già omologato alcuni dei propri modelli, mentre altri sono in via di approvazione.

Ecco le 9 domande per capire bene come muoversi per questa nuova norma che rivoluzionerà la vita delle gomme:

1. Quando entrerà in vigore ufficialmente il Decreto? Sarà effettivo ufficialmente dal primo gennaio 2015.

2. Sarà possibile montare ruote di misure differenti rispetto a quelle indicate sul libretto?  Già oggi si possono montare ruote e pneumatici di diverso diametro da quelli del libretto, purchè siano omologate. Il Decreto permette l‘installazione di ruote e gomme con diametri differenti da quelli originali, a patto che la combinazione ruota/misura sia stata omologata e che abbia indicato in maniera ben evidente (a pneumatico installato) il numero di omologazione NAD. Inoltre, è necessario che l’auto faccia parte del “Campo d‘Impiego” (anche detto “Fitment List”) per cui la ruota stessa è stata omologata.

3. Cos’è il “Campo d‘ Impiego” (o Fitment List)? È il documento (reso disponibile da MAK) che contiene tutte le informazioni in merito ad una determinata vettura, comprese le sue varie motorizzazioni, gli elementi di fissaggio ruota, le misure disponibili dello pneumatico, insomma, tutte le informazioni che sono necessarie per installare correttamente la ruota omologata a cui si riferisce.

4. Cosa bisogna fare per installare una ruota di diametro diverso? Basta recarsi dal proprio gommista, verificando con lui quale ruota omologata MAK risulti idonea alla propria auto attraverso il “Campo d‘ Impiego” e i possibili abbinamenti con i vari pneumatici disponibili.

5. Quali documenti sono necessari? Il certificato NAD (che comprende il “Campo d‘ Impiego” (o Fitment List), la Dichiarazione di Corretto Montaggio e il Certificato di Conformità per il Sistema Ruota.

6. Si deve aggiornare la carta di circolazione? Andrà aggiornata solamente nel caso in cui la misura degli pneumatici desiderati non sia riportata sulla carta di circolazione. Se invece è già riportata, sarà sufficiente tenere in auto tutta la documentazione rilasciata dal gommista in fase di montaggio e installazione.

7. Come fare per aggiornare la carta di circolazione? Basterà recarsi presso la motorizzazione (della stessa provincia di appartenenza del gommista) con tutta la documentazione fornita dal gommista stesso e presentare la domanda di aggiornamento della carta di circolazione.

Quindi si dovrà compilare un modulo disponibile sul sito www.ilportaledellautomobilista.it e allegare due versamenti, di € 25,00 e € 16,00. Sarà compito del funzionario  attestare l’originalità dei documenti ed il corretto montaggio sull’ auto, trascrivendo poi a libretto la nuova combinazione Auto/Ruota/Pneumatico montata e, quindi, omologata.

Iscriviti alla newsletter per ricevere subito il coupon!

Ecco l’ ABC per scaricare tutto il...

16 Oct, 14

Da Capo a Capo a tempo di record – Rainer...

16 Oct, 14

Related Posts

Test pneumatici 4 stagioni

Il pneumatico quattro stagioni Kinergy 4S 2 Hankook...

Ricambi e Accessori

Dischi freno con nuovo rivestimento protettivo...

News

Bridgestone supporta la rima gara al mondo di guida...

Editor

Lascia un commento Annulla risposta

Test

Smart – Il gestionale per la tua officina

Chi Siamo

GripNews.it è la rivista online che abbraccia a 360° i prodotti interessati ai rivenditori degli pneumatici. La testata fa parte di un gruppo editoriale privato, con sede in Italia. GripNews.it è il primo blog che parla di gomme per auto e strumenti per officine di settore, propone novità sugli pneumatici e attrezzature. Tutti i giorni potete leggere gli articoli on-line oppure iscrivendovi alla newsletter gratuita.

Contatti

Redazione: info@gripnews.it

Pubblicità: commerciale@gripnews.it

Tel. / Mobile:+39 348 2809301

Ultimi post

Il pneumatico quattro stagioni Kinergy 4S 2...

10 Dec, 20

Dischi freno con nuovo rivestimento protettivo...

03 Dec, 20

Bridgestone supporta la rima gara al mondo di...

02 Dec, 20

Bosch eXchange – sistemi sterzanti...

01 Dec, 20

I più letti

Test pneumatici 4 stagioniVettura

Test pneumatici 4 stagioni, 7 pneumatici a confronto

Moto

Enduro stradali: il test della tedesca Motorrad

AutoNewsVettura

Sportrac 5 di Vredestein vince il test ADAC per...

dal Web...NewsTest pneumatici estivi

Test pneumatici estivi: quali sono i migliori in caso...

Gripnews

Tyre Consulting p.zza Gramsci 4 48017 Conselice RA | p.iva: 02522500392 | rea: RA - 207042

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy: http://www.gripnews.it/informativa-sui-cookies/ Dal 25 maggio 2018 è in vigore la nuova normativa europea relativa alla privacy (GDPR) e con questa comunicazione GripNews.It ti vuole comunicare che "Privacy policy" sul sito www.gripnews.it è stata modificata per essere a norma con la nuova legge : http://www.gripnews.it/gdpr-la-nuova-normativa-la-tutela-della-privacy87205/ Cliccando su attiva cookies, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. OkLeggi di più