Coppa del Mondo di Cross Country Rally – Italian Baja
Warning: Cannot assign an empty string to a string offset in /home/customer/www/gripnews.it/public_html/wp-content/plugins/fenomen_extension/gallery/adv.gallery.php on line 219
La Coppa del Mondo FIA di Cross Country Rally si avvicina al weekend della 22^ edizione dell’ Italian Baja. Dopo una pausa di oltre un mese, da venerdì a domenica sul greto del Tagliamento, nei pressi di Pordenone, si svolgerà la quinta prova del campionato. L’Italian Baja, organizzato dal Fuoristrada Club 4×4 Pordenone, inizierà venerdì sera con la speciale di apertura di 11,8 km che partirà da Spilimbergo. Sabato mattina si correrà la seconda tappa che comprende due prove di 101 km, mentre domenica altre due speciali sul greto del Tagliamento chiuderanno i 415,80 km totali della gara. Il team Overdrive Racing proporrà tre piloti:
- il brasiliano Reinaldo Varela,
- il polacco Marek Dabrowski
- il russo Vladimir Vasilyev attuale leader della classifica generale
Vasilyev, navigato da Konstantin Zhiltsov, s’è aggiudicato l’Abu Dhabi Desert Challenge, è giunto secondo in Qatar e nella Baja Northern Forest in Russia e ha chiuso al terzo posto al Pharaons Rally. “Siamo onorati di poter accogliere Vladimir e Konstantin nella nostra squadra e non vediamo l’ora di lavorare con loro – commeta il direttore di Overdrive Jean-Marc Fortin – Abbiamo un team davvero forte per questo evento e per le prossime Baja europee, dove siamo molto forti. Le gare lente sul deserto sono finalmente passate e noi possiamo sfruttare le caratteristiche delle Hilux per ottenere il terzo successo consecutivo in Italia e continuare la striscia positiva anche nelle gare successive”. Al momento Dabrowski (navigatore Jacek Czachor) è terzo in classifica generale e punta a migliorare il risultato dello scorso anno, quando giunse terzo, dopo una battaglia serrata proprio con Vasilyev. L’equipaggio brasiliano di Reinaldo Varela e Gustavo Gugelmin invece è attualmente quinto in classifica e cercherà di ripetere lo straordinario successo ottenuto in Italia nel 2013.