Cooper Tire Europe è il fornitore ufficiale di pneumatici e partner associato al FIA World Rallycross Championship
Per la quinta stagione consecutiva, Cooper Tire Europe è il fornitore ufficiale di pneumatici e partner associato al FIA World Rallycross Championship, fornendo a tutti i team World RX pneumatici personalizzati.
La scorsa stagione, la tecnologia RFID (identificazione a radiofrequenza) è stata incorporata, per la prima volta, nelle gomme, semplificando la registrazione pre-gara e l’identificazione post-gara dell’assegnazione degli pneumatici di ciascun pilota.
Nel 2018, le allocazioni delle gomme stesse sono cambiate per aiutare a controllare i costi della squadra. L’uso di pneumatici è limitato a 12 pneumatici asciutti e 12 pneumatici bagnati per ogni pilota, per evento. Dal terzo round del pilota, l’assegnazione registrata a quell’evento deve includere almeno quattro drums e quattro wet da un round precedente.
La principale differenza con il paddock, imposta dalle nuove norme sui pneumatici, è che le squadre non sono più in grado di utilizzare nuovi pneumatici aggiuntivi per le prove libere, ma devono gestire l’assegnazione degli eventi in tutte le sessioni in pista durante il weekend di gara.
Sarah McRoberts, Marketing Communications Manager di Cooper Tire Europe
Sarah McRoberts, Marketing Communications Manager di Cooper Tire Europe, ha dichiarato: “World Rallycross è una piattaforma fenomenale per Cooper non solo per dimostrare la sua supremazia nello sviluppo di pneumatici fuoristrada, ma anche per essere all’avanguardia nelle tecnologie dei pneumatici e futuro del motorsport globale.
“Il campionato è in continua espansione e raggiunge nuovi mercati, incluso il round inaugurale di quest’anno ad Austin, in Texas.”
Al World RX finale della scorsa stagione, tenutosi al Killarney International Raceway in Sud Africa (nel mese di novembre), sia World RX che la sua serie di feeders, RX2, hanno visto i loro campioni del 2017 – lo svedese Johan Kristoffersson e il francese Cyril Raymond – dimostrare ai nuovi fan Sudafricani la loro dignità come detentori del titolo mondiale.
Il calendario World RX di quest’anno consiste di 12 round, prendendo lo spettacolo di World Rallycross in tutta Europa, ma anche in Canada, Sud Africa e Stati Uniti. La RX2 International Series presentata da Cooper Tires è una lezione di supporto in sette di questi eventi.
Barcellona ospita l’apertura della stagione 2018 World RX, il 14-15 aprile.