Continental aprirà un nuovo stabilimento nel Mississippi
Continental ha selezionato un sito in Mississippi per un suo nuovo impianto per produrre pneumatici nel mercato nordamericano. Continental Tire the Americas, LLC (CTA) ha raggiunto un accordo con lo stato del Mississippi per l’acquisizione di un sito per la costruzione di un impianto che produrrà pneumatici per veicoli commerciali. Continental si è impegnata per un investimento a lungo termine per un totale di circa 1,4 miliardi di $ e impiegherà 2.500 persone quando lo stabilimento sarà a pieno regime, nel prossimo decennio. Il nuovo impianto di produzione sarà situato in un sito vergine vicino alla città di Clinton nel Mississippi. “Il progetto fa parte di una strategia di crescita globale – spiega Nikolai Setzer, membro del Comitato esecutivo per il business degli pneumatici – In una prima fase il nuovo impianto avrà lo scopo di far crescere il nostro business sugli pneumatici per veicoli commerciali in Nord America”. “Con questo secondo nuovo impianto negli USA in 5 anni, non vediamo l’ora di creare un forte rapporto d’affari per il futuro”.
Non è ancora stata annunciata una data per l’inizio della costruzione, ma la produzione di pneumatici per veicoli commerciali dovrebbe iniziare entro la fine del 2019. “Continuiamo a vedere la domanda dei clienti per i nostri prodotti di pneumatici di veicoli commerciali – sottolinea Andreas Esser, Vice Presidente Esecutivo e Responsabile dell’unità business pneumatici per veicoli commerciali – Questo vale per i nuovi prodotti per autocarri e autobus, ma anche per i ricostruiti che stanno crescendo oltre la nostra capacità in America”. “Il team ha lavorato duramente nel corso degli ultimi anni, per aggiungere valore ai nostri clienti delle flotte commerciali, ampliando la nostra offerta di servizi al fine di abbassare i costi di gestione complessivi,” spiega Paul Williams, Vice Presidente esecutivo, pneumatici commerciali di Continental the Americas – Di conseguenza, continuiamo a godere di una solida crescita e abbiamo pensato che questo sito fornisca vantaggi significativi per un futuro impianto di pneumatici in termini di grande forza lavoro qualificata, così come la sua posizione ideale e le infrastrutture”.
Il partner di Continental attualmente ha dieci siti di produzione per camion e autobus in tutto il mondo. L’investimento annunciato fa parte della strategia di crescita della divisione pneumatici al fine di migliorare costantemente la propria presenza globale e assicurare una produzione di eccellenza ai propri clienti. A parte gli Stati Uniti, la divisione pneumatici di Continental ha recentemente ampliato la capacità produttiva anche in Russia, Cina ed Europa per servire meglio la domanda globale a lungo termine. Continental inizierà lo sviluppo del sito nel 2016 e prevede di iniziare la costruzione dello stabilimento nel 2018. Phil Bryant, governatore del Mississippi, ha dichiarato giovedì che Continental costruirà il nuovo impianto in seguito all’approvazione di un pacchetto di incentivi fiscali da 263 milioni di dollari. La fabbrica, del costo di 1,45 miliardi di dollari, sarà nei pressi della capitale Jackson e dovrebbe essere operativa nel 2020 creando 2.500 posti di lavoro. Sarà il maggiore impianto per la produzione di pneumatici in Nordamerica del colosso tedesco della componentistica auto. Continental aveva chiuso con un crollo del 3,35% la seduta di giovedì a Francoforte contro il declino dello 0,41% del Dax.