Cemb: One Plane Balancing, la tecnologia che permette un solo contrappeso
Nuova tecnologia per le equilibratrici con l’eliminazione dello squilibrio statico e dinamico con un unico contrappeso, indicandone l’esatto punto di applicazione all’interno del cerchio.
È noto come lo squilibrio statico sia quello che provoca maggiori vibrazioni sensibili per il guidatore.
Molte macchine equilibratrici sono in grado di indicare il valore dello squilibrio puramente statico, tuttavia non viene mai indicata la posizione lungo l’asse della ruota dove collocare la massa di correzione, così che è abitudine metterla in una qualsiasi posizione assiale.
Questa approssimazione condiziona il valore dello squilibrio dinamico, aumentandone l’entità.
One Plane Balancing supera questi inconvenienti permettendo una sostanziale riduzione dello squilibrio statico e al contempo minimizza lo squilibrio dinamico: con l’aiuto della tecnologia Spotter, OPB determina la posizione assiale del piano di correzione statico, indicandola con un punto laser, affinché sia minimo lo squilibrio sui piani di riferimento della ruota ove si debba misurare lo squilibrio residuo, garantendo così una sensibile riduzione delle vibrazioni indotte sul veicolo.
Quando il valore del residuo calcolato è inferiore alla tolleranza riportata ai piani di riferimento viene attivato un indicatore sul pannello per avvisare l’operatore della possibilità di eseguire la correzione con un singolo contrappeso.