NUOVO CDA PIRELLI. ISTITUITI QUATTRO COMITATI CONSILIARI, LUIGI ROTH DESIGNATO LEAD INDEPENDENT DIRECTOR
Pirelli & C. Spa ha comunicato che i consiglieri Claudio Sposito, Riccardo Bruno, Piero Alonzo, Emiliano Nitti, Luciano Gobbi, Enrico Parazzini hanno rassegnato le proprie dimissioni dal Consiglio di Amministrazione di Pirelli. Il Consiglio di Amministrazione, a quel punto, ha proceduto a eleggere Igor Sechin (Presidente e Amministratore Delegato della compagina petrolifera Rosneft), Didier Casimiro (Vice Presidente per Commercio e Logistica di Rosnef), Andrey Kostin (Presidente di VTB Bank,); Ivan Glasenberg; (CEO di Glencore), Petr Lazarev (Direttore Finanaziario di Rosneft) e Igor Soglaev (Presidente della Compagnia PEtrolchimica CJCS Novokuibyshevskaya– CJSC NPC) in sostituzione dei consiglieri che si erano dimessi. (I curricula degli amministratori sono consultabili sul sito Internet www.pirelli.com).
Il Consiglio di Amministrazione ha quindi designato Luigi Roth Lead Independent Director, ha definito il nuovo Organismo di Vigilanza, che resterà in carica fino al termine del mandato dell’attuale Consiglio di Amministrazione e del quale faranno parte Carlo Secchi (Presidente), Elisabetta Magistretti, Antonella Carù e Maurizio Bonzi. e. inoltre ha confermato l’istituzione di quattro Comitati consiliari, che avranno compiti istruttori, consultivi e propositivi.
Ecco quali saranno:
- Comitato per la Remunerazione – composto da soli amministratori indipendenti: Luigi Roth (Presidente), Ivan Glasenberg e Manuela Soffientini. Il Consiglio ha valutato che il Consigliere Luigi Roth è da ritenersi in possesso di adeguata esperienza in materia di remunerazione.
- Comitato Controllo Interno, Rischi, Sostenibilità e Corporate Governance, composto da soli amministratori indipendenti: Anna Maria Artoni (Presidente), Andrey Kostin e Elisabetta Magistretti. Il Consiglio ha valutato che il Consigliere Elisabetta Magistretti è da ritenersi in possesso di adeguata esperienza in materia contabile e finanziaria;
- Comitato Nomine e Successioni è composto da: Marco Tronchetti Provera (Presidente); Anna Maria Artoni; Didier Casimiro; Paolo Pietrogrande.
- Comitato Strategie.è composto da: Marco Tronchetti Provera (Presidente); Igor Sechin; Didier Casimiro; Andrey Kostin; Paolo Fiorentino; Luigi Roth; Manuela Soffientini.