Rally Corsica 2018
Campionato Mondiale Rally FIA 2018 – Corsica
Sèbastien Ogier e Julien Ingrassia (Ford / Michelin) raccolgono la loro terza vittoria in Campionato.
I francesi raggiunti sul podio rispettivamente da Ott Tanak (Toyota / Michelin) e Thierry Neuville (Hyundai / Michelin).
Il Tour de Corse del 2018 ha visto Ogier seguire le sue precedenti vittorie a Monte Carlo e in Messico con una vittoria senza troppi problemi sul primo asfalto puro della campagna per consolidare il suo vantaggio nella classifica Piloti con un quarto della stagione completato.
Ogier ha dominato il primo giorno per liberare più di mezzo minuto dal venerdì sera, mentre il rivale di lungo corso Sébastien Loeb (Citroën / Michelin) è uscito dalla contesa per la SS2. Il tanto atteso scontro tra le stelle francesi non si è concretizzato quindi, ma il nove volte campione del mondo ha continuato a postare tre tempi più veloci dopo essersi ricongiunto sotto la sentenza Rally2.
Nel frattempo, Ogier è riuscito a passare, al volante della sua Ford Fiesta RS WRC / Michelin, per ottenere la sua seconda vittoria al Tour de Corse e il quarto Ford / Michelin con altrettanti modelli diversi dal 1973.
La competizione per il 2° e terzo posto è stata entusiasmante.
La giornata del Rally di Corsica ha preso il via con la SS1 La Porta – Valle di Rostino 1 di ben 49,03 chilometri.
Questo stage particolarmente impegnativo e selettivo ha visto subito la zampata del francese Sebastien Ogier (Ford Fiesta) che ha chiuso la frazione in 31:53.8 distanziando la leggenda del Rally, il connazionale Sebastien Loeb (Citroen C3) di 9.7 secondi. Terza posizione per l’estone Ott Tanak (Toyota Yaris) a 18.1, davanti al britannico Kris Meeke (Citroen C3) a 19.1 ed al belga Thierry Neuville (Hyundai i20) a 21.2. Distacchi importanti per tutti rifilati da Ogier, con i finlandesi Esapekka Lappi e Jari-Matti Latvala (entrambi su Toyota Yaris) ad oltre 40 secondi di distacco.
SS2 Piedigriggio – Pont de Castiria 1 di 13,55 chilometri
Ogier ha concesso il bis vincendo la frazione con il tempo di 7:59.9, precedendo Esapekka Lappi e Kris Meeke, mentre Thierry Neuville si è fermato a 2.2 davanti al francese Bryan Bouffier (Ford Fiesta) a 4.0.
Errore e incidente per Sebastien Loeb che finisce il suo rally fuori strada concludendo male la campagna di Corsica.
SS3: la La Porta – Valle di Rostino 2 – 49,03 chilometri
Dominio di Ogier che stacca di altri 10 secondi Neuville e di 17 Meeke. Quarta posizione per Tanak a 19, mentre dalla quinta posizione di Lappi il gap valica il mezzo minuto. Loeb, saltando lo stage, riceve 7 minuti di penalità.
Il venerdì del Rally di Corsica si è completato con la SS4 Piedigriggio – Pont de Castiria 2 con i suoi 13,55 chilometri
Il più veloce è risultato Lappi con 1.7 secondi su Neuville e Latvala, mentre Ogier si è fermato a 1,8, con Tanak a 1.9. Sesto Meeke a 2.4. Per Loeb altri 7 minuti di penalità.