Calibrazione in real-time e funzioni “options” le novità Dimsport ad Autopromotec
Grandi novità Dimsport a Bologna (Pad. 14 Stand C33). I moduli aggiuntivi Rapid TPM ora possono essere calibrati in tempo reale, mentre il software Race Evo va oltre la classica riprogrammazione delle centraline grazie alle funzioni “options”.
Dimsport si presenta alla 27a edizione di Autopromotec con uno stand completamente rinnovato e importanti novità per quanto riguarda le soluzioni Rapid e Race dedicate alla calibrazione dei motori. Da oltre 25 anni, Dimsport è conosciuta in tutto il mondo per le sue piattaforme tecnologiche progettate per ottimizzare le prestazioni delle vetture migliorandone l’erogazione della potenza e, in molti casi, riducendo anche i consumi di carburante.
I moduli aggiuntivi Rapid permettono di intervenire sulla centralina motore senza modificare i parametri originali predisposti dal costruttore.
L’uso della centralina Rapid TPM, oggi disponibile non solo per le vetture alimentate a benzina ma anche per quelle Diesel, consente di mettere a punto le prestazioni della vettura in tempo reale. Su strada o su banco prova potenza, ora è possibile ottimizzare i parametri di tutti i moduli Rapid attraverso la consolle di taratura o il software TPM ADVANCED, per ottenere un riscontro sull’intervento in “real-time”. Grazie a questa nuova funzione, l’operatore sarà in grado di percepire immediatamente la qualità della modifica, concentrandosi sull’equilibrio tra l’ottimizzazione di coppia e potenza, l’erogazione e il piacere di guida.
Per chi, invece, vuole intervenire direttamente sulla centralina motore, Dimsport propone le soluzioni di rimappatura della linea Race, per modificare i parametri grazie alle consolle New Genius e My Genius, allo strumento di riprogrammazione a banco New Trasdata e al software Race Evo. Proprio quest’ultimo è stato rinnovato con l’introduzione di una funzione speciale, denominata “options”.
Con questa importante novità si potrà utilizzare la piattaforma di rimappatura Race che permette all’operatore di effettuare operazioni mirate alla risoluzione di malfunzionamenti su alcuni sistemi e dei relativi codici guasto. Non solo mappe e file di settaggio, dunque: con le “options” sarà possibile intervenire su problematiche legate a EGR (valvola per il ricircolo dei gas esausti), DPF (filtro antiparticolato), ADBLUE, TVA (farfalle di aspirazione), SWIRL (farfalle collettore di aspirazione), CAT (catalizzatore, per le vetture a benzina) e si potranno anche azzerare i codici guasto (DTC) riferiti agli stessi componenti. La piattaforma Race diventa così un prezioso alleato anche nel lavoro quotidiano in officina.
Allo stand Dimsport, inoltre, i visitatori possono informarsi sulle novità relative ai banchi prova Dyno e sui prodotti Ecomotive Solutions, azienda del gruppo Holdim specializzata nella produzione di soluzioni per motori dual fuel. La novità Ecomotive Solutions presentata ad Autopromotec è d-gid Light: la nuova centralina elettronica che consente anche alle vetture a gasolio di funzionare in modalità Diesel Dual Fuel con Metano, Biometano e GPL.