Calendario e pneumatici Formula E – 2018
Campionato mondiale di Formula E – ABB Formula E 2017-2018 – Championship 2017 – 2018
Il campionato mondiale della Formula E è il mondiale di automobilismo dedicato esclusivamente a monoposto elettriche.
Calendario
- HONG KONG, HK
- MARRAKESH, MA
- SANTIAGO, CL
- MEXICO CITY, MX
- PUNTA DEL ESTE, UY
- ROME, IT
- PARIS, FR
- BERLIN, DE
- ZURICH, CH
- NEW YORK CITY, US
R1 | 02 DEC 2017
R2 | 03 DEC 2017

Hong Kong Central Harbourfront Circuit
HKT Hong Kong E-Prix
Numero di giri – 10
Lunghezza della pista – 1,85 km
Vincitori passati – Sebastien Buemi (Stagione 3), Felix Rosenqvist (Stagione 4)
Record di qualificazione – 1: 03.099 – Nelson Piquet Jr
Record del giro – 1: 02.947 – Felix Rosenqvist
Dopo il successo dell’annuale E-Prix di Hong Kong nella terza stagione, l’evento di quest’anno sarà esteso a due gare, rendendo Hong Kong la prima città asiatica ad ospitare un doppio colpo di testa.
Il circuito da 1.15 miglia corre per le strade del quartiere centrale di Harbourfront di Hong Kong, con punti di riferimento come l’International Finance Centre, la Hong Kong Observation Wheel e il municipio di Hong Kong che offrono uno sfondo spettacolare.
La scorsa stagione ha visto l’ex campione e il pilota Renault e.dams Sebastien Buemi prendere la bandiera a scacchi mentre Felix Rosenqvist di Mahindra Racing ha stabilito un record sul giro di 1m02.947.
R3 | 13 JAN 2018

Circuito Internazionale Automobile Moulay El Hassan
2018 Marrakesh E-Prix
Numero di giri – 12
Traccia lunghezza – 2,99 km
Vincitori passati – Sebastien Buemi (Stagione 3), Felix Rosenqvist (Stagione 4)
Record di qualificazione – 1: 20.355 – Sebastien Buemi
Record al giro – 1: 19.760 Daniel Abt
A seguito del successo del primo Gran Premio di Marrakesh nella terza stagione, la gara ritorna in città per la quarta stagione.
Il circuito di 2.99 km segue il circuito internazionale Automobile Moulay El Hassan – dal nome del principe ereditario del Marocco – prima di riversarsi nelle strade del moderno quartiere degli hotel di Marrakesh. Situato lungo la secolare parete di Marrakech, la gara si svolge a pochi minuti dalla medina e dai souk di fama mondiale.
R4 | 03 FEB 2018

Parque Forestal Ciudad De Santiago
2018 Antofagasta Minerali Santiago E-Prix
Numero di giri – 12
Traccia lunghezza – 2,17 km
Vincitori passati – Jean-Eric Vergne
Record di qualificazione – 1: 19.161 – Jean-Eric Vergne
Record di giri – 1: 18.662 – Jean-Eric Vergne
La Formula E fa il suo debutto nelle strade della capitale del Cile per il 2018 Antofagasta Minerals Santiago E-Prix.
Estendendosi per 1,17 km attraverso il centro città il circuito permetterà ai conducenti di allinearsi sulla griglia lungo Avenue Santa Maria prima di attraversare il fiume Mapocho. Attraverseranno Plazza Baquedano prima di passare da Forestal Park per tornare al punto di partenza / arrivo.
R5 | 03 MAR 2018

Autodromo Hermanos Rodriguez
2018 Mexico City E-Prix
Numero di giri – 17
Lunghezza della pista – 2.093 km
Vincitori del passato – Lucas di Grassi
Record di qualificazione – 1: 02.867 – Oliver Turvey
Record del giro – 1: 02.164 – Sebastien Buemi
La Formula E ritorna all’Autodromo Hermanos Rodriguez a Città del Messico per l’E-Prix di Città del Messico 2018.
Il layout di 2.093 km è stato creato per l’arrivo della Formula E nel 2016, sfruttando l’attuale circuito dell’Autodromo Hermanos Rodriguez. A oltre 2500 metri sopra il livello del mare, la pista non è solo la più alta del calendario di Formula E, ma anche una delle più alte al mondo.
R6 | 17 MAR 2018

Circuito di Punta Del Este
2018 CBMM Niobium Punta del Este E-Prix
Numero di giri – 20
Traccia lunghezza – 2.785 km
Vincitori passati – Sebastien Buemi
Record di qualificazione – 1: 15.011 – Sebastien Buemi
Record al giro – 1: 17.413 – Sebastien Buemi
Facendo ritorno a Punta del Este, la Formula E riporta le corse su strada completamente elettriche alla pittoresca spiaggia di Playa Brava per l’E-Prix del Niobio di Punta del Este del 2018 CBMM.
Il circuito di 2.785 km abbraccia la costa prima di raddoppiarsi su se stesso. Con 20 turni, “è la pista più unica”, ha detto il vincitore Sebastien Buemi. “Con tante chicane veloci e strette, è un circuito ad altissima velocità, che mi piace”. Situata sulla soleggiata penisola sud-orientale dell’Uruguay, Punta del Este è stata una popolare località costiera sin dall’inizio del XX secolo.
Dopo aver ospitato la Formula E nella prima e nella seconda tappa, Punta del Este ha visto in gara Jean-Eric Vergne di TECHEETAH nella sua prima gara di Formula E nel 2014, mentre Sebastien Buemi della Renault e.dams è salito sul gradino più alto del podio. La stagione due ha visto l’ex campione Nelson Piquet Jn. schiantarsi in modo spettacolare mentre Buemi ha mantenuto il suo titolo come vincitore della gara per il secondo anno consecutivo.
R7 | 14 APR 2018

Circuito Cittadino Dell’EUR
2018 CBMM Niobium Roma E-Prix presentato da Mercedes EQ
Numero di giri – 21
Lunghezza Tracciato – 2,84 km
Vincitori passati – N / A
Record di qualificazione – N / A
Record sul giro – N / A
Per la prima volta, le corse su strada monoposto completamente elettriche arrivano nella capitale italiana sotto forma dell’E-Prix di Roma.
Il Circuito Cittadino dell’EUR sarà la seconda pista più lunga del calendario con 2,84 km di lunghezza. Con un totale di 21 turni, la linea di partenza / arrivo si trova in Via Cristoforo Colombo, con le vetture che correranno intorno all’Obelisco di Marconi, sullo sfondo dell’iconico Colosseo Quadrato.
R8 | 28 APR 2018

Circuit Des Invalides
2018 Qatar Airways Parigi E-Prix
Numero di giri- 14
Traccia lunghezza – 1,9 km
Vincitori passati – Sebastien Buemi
Record di qualificazione – 1: 02.171 – Sebastien Buemi
Record di giri – 1: 01.359 – Lucas di Grassi
Parigi – La città della luce – è una delle più famose al mondo. Con soli 1,9 chilometri, la pista è la più corta del calendario.
La gara si svolge intorno allo storico complesso Les Invalides, dove la folla avrà un sacco di eroi locali da poter sostenere.
R9 | 19 MAY 2018

Flughafen Tempelhof
2018 Berlin E-Prix
Numero di giri – 10
Lunghezza della pista – 2,37 km (1,47 miglia)
Vincitori passati – Sebastien Buemi (Stagione 2), Sebastien Buemi (Stagione 3, Round 1), Felix Rosenqvist (Stagione 3, Round 2)
Record di qualificazione – 1: 07.805 – Sam Bird, DS Virgin Racing
Record sul giro – 1: 07.670 – Jose Maria Lopez, DS Virgin Racing
Tornando a Berlino per il quarto anno consecutivo, Round Nine of the Championship si svolgerà su un circuito appositamente progettato presso l’aeroporto di Tempelhof.
I biglietti ora in vendita – clicca qui per acquistare.
Fai clic sui collegamenti sottostanti per visualizzare gli highlights della gara a doppia intestazione dello scorso anno.
R10 | 10 JUN 2018

Circuito di Zurigo
2018 Julius Baer Zurich E-Prix
Numero di giri – 11
Traccia lunghezza – 2,46 km
Vincitori passati – N / A
Record di qualificazione – N / A
Record sul giro – N / A
Per la prima volta in 60 anni, il circuito da corsa ritorna in Svizzera sotto forma di E-Prix di Zurigo inaugurale il 10 giugno.
Con la pista lunga 2,46 km, tutte e dieci le squadre e i 20 piloti correranno lungo il lago, oltrepassando l’Arboretum – sede del festival E-Village di Allianz – prima di recarsi a destra, nel centro storico della città e tornare al punto di partenza / arrivo linea di fronte al porto di Enge.
A soli due turni dalla fine del campionato ABB FIA di Formula E, si aspettano record e rivalità sul fronte del porto di Zurigo.
R11 | 14 JUL 2018
R12 | 15 JUL 2018

Circuito di Brooklyn
2018 Qatar Airways New York City E-Prix
Numero di giri – 14
Traccia lunghezza – 2,45 km
Vincitori dei precedenti – Sam Bird, DS Virgin Racing
Record di qualificazione – 1: 02.806 – Sam Bird, DS Virgin Racing
Record di giri – 1: 02.423 – Felix Rosenqvist, Mahindra Racing
L’E-Prix di Qatar Airways 2018 a New York City vede il ritorno delle corse tutto-elettrico nel quartiere di Red Hook, Brooklyn per il secondo anno consecutivo. Con una vista mozzafiato sull’emblematico skyline di Manhattan e la Statua della Libertà, la location sul lungomare ospiterà il finale di stagione a doppio intestazione, chiudendo la quarta stagione del campionato FIA di Formula E di ABB, con un nuovo campione incoronato.
Con una pista ancora più lunga rispetto alla scorsa stagione, lunga 1.52 miglia (2.45 km), i piloti correranno lungo il litorale, di fronte a tifosi e famiglie, lungo la pista. Chi vincerà? Unisciti a noi per scoprirlo. Con la competizione più vicina che mai, è ancora tutto da giocare.
Pneumatici
Le gomme sono fornite per tutte le squadre da Michelin; sono derivate da quelle stradali ma montate su cerchioni da gara con una dimensione di 18 pollici. L’azienda fornisce una sola mescola, non esistono quindi gomme da asciutto o da bagnato

Il nuovo MICHELIN Pilot Sport è più leggero e più efficiente dal punto di vista energetico grazie a un programma di sviluppo particolarmente ambizioso.
Il nuovo anteriore MICHELIN Pilot Sport punta la bilancia a 2 kg in meno, mentre il posteriore è più leggero di 2,5 kg!
Si tratta di un risparmio di circa 9 kg – quasi il 20 percento – per set di quattro!
Più efficiente
I pneumatici hanno un impatto diretto sulla gamma di qualsiasi veicolo, quindi Michelin ha lavorato sulla resistenza, sulla costruzione robusta e sul rotolamento del MICHELIN Pilot Sport di ultima generazione per ottimizzare la sua efficienza energetica.
Il nuovo pneumatico estenderà di conseguenza la gamma delle monoposto di Formula E, senza sacrificare né le prestazioni né la sicurezza del guidatore.
Più simile ai pneumatici da strada
Grazie al battistrada e al diametro interno di 18 pollici, il MICHELIN Pilot Sport assomiglia a un pneumatico da strada. L’unico segno che è effettivamente destinato alle corse è il disegno grafico visibile sui fianchi. Anche così, la sua costruzione e le mescole selezionate per il suo battistrada nascondono significative innovazioni tecnologiche che potrebbero essere trasferite ai pneumatici di produzione in futuro.
