BRIDGESTONE VINCE IL “BMW INNOVATION AWARD 2014” GRAZIE ALLA SUA OLOGIC TECHNOLOGY.
Il ‘BMW Supplier Innovation Award 2014’ è andato a Bridgestone nella categoria Efficient Dynamics, grazie alla sua nuova Ologic Technology. Una tecnologia innovativa che viene utilizzata per sviluppare i pneumatici espressamente per la rivoluzionaria auto elettrica BMW i3. Il premio è stato consegnato durante la cerimonia ufficiale che si è tenuta lo scorso 1 ottobre ad Amsterdam a Franco Annunziato ilCEO e Presidente di Bridgestone Europe da Gerhard Kurz, Senior Vice Presidente Purchasing Driving Dynamics.
Ecco le parole dello stesso Annunziato a commento del premio ricevuto: “Bridgestone è orgogliosa di essere stata scelta da BMW come partner esclusivo per lo sviluppo dei pneumatici per la gamma di veicoli elettrici – ribadisce – BMW e Bridgestone condividono la stessa visione che vede la mobilità sostenibile in cima agli obiettivi delle due aziende. Per questo motivo siamo lieti di ricevere da BMW il premio per l’innovazione per la nostra Ologic Technology”.
Ma come si caratterizza questa Ologic Technology? I pneumatici con tecnologia Ologic presentano un diametro maggiore ma un battistrada più stretto. Questa conformazione consente di ridurre in maniera decisa la deformazione del pneumatico e di risparmiare l’energia che invece andrebbe persa attraverso l’attrito interno, aiutando a ridurre la resistenza al rotolamento e mantenendo contemporaneamente i livelli di sicurezza al pari dei pneumatici tradizionali.
In questo modo avendo una minore resistenza al rotolamento:
- si riduce il consumo di carburante,
- si hanno meno emissioni di CO2,
- nel caso veicoli puramente elettrici, un migliore funzionamento generale.
Bridgestone è fornitore esclusivo di pneumatici per la nuova BMW i3, con i suoi Ecopia EP500, mentre la BMW i8 con gli sportivi Potenza S001.