Bridgestone ad EICMA lancia il Battlax Hypersport S21 e Battlax Racing W01
Warning: Cannot assign an empty string to a string offset in /home/customer/www/gripnews.it/public_html/wp-content/plugins/fenomen_extension/gallery/adv.gallery.php on line 219
Warning: Cannot assign an empty string to a string offset in /home/customer/www/gripnews.it/public_html/wp-content/plugins/fenomen_extension/gallery/adv.gallery.php on line 219
Bridgestone amplia la famiglia degli pneumatici Battlax presentando ad EICMA il nuovo Battlax Racing W01: lo pneumatico da bagnato che promette prestazioni superiori rispetto ai rinomati modelli precedenti. Il W01 replica il disegno del battistrada utilizzato per le gare del Mondiale MotoGPTM 2015 in condizioni di bagnato ed offre sicurezza sulla pista bagnata. Con Battlax W01 Bridgestone vuole offrire ai piloti uno pneumatico che dia loro totale fiducia sul bagnato in modo che possano realizzare tempi migliori su giro, anche in condizioni mutevoli. Gli ingegneri Bridgestone hanno raggiunto questo risultato migliorando le prestazioni del Battlax Racing E05z & E08z con un design completamente nuovo. L’elemento fondamentale delle innovazioni apportate è il disegno del battistrada. Il W01 presenta una mescola di nuova concezione, un nuovo profilo e una struttura in cui la cintura ha una minor rigidità: questo permette di aumentare la superficie di contatto e di conseguenza la capacità di aderenza, grazie anche alla maggiore dimensione della gomma posteriore, che passa da 180/640 a 190/650. “Con il nuovo Battlax Racing W01 i piloti non avranno più paura del bagnato. I rider di tutti i livelli potranno affrontare la pista bagnata con fiducia, girare più velocemente e puntare al podio!” afferma Jake Rønsholt, Managing Director Consumer Business Unit di Bridgestone Europe.
Sempre in occasione di EICMA 2015, la casa nipponica propone il nuovo pneumatico radiale Battlax Hypersport S21, che offre prestazioni impareggiabili. Con un grande mix tra tecnologia appositamente ideata per il bagnato e caratteristiche innovative, Battlax Hypersport S21 è stato progettato per ottenere il massimo dalle moto più moderne in tutte le condizioni, senza compromessi sulla sicurezza e sul piacere di guida. Gli ingegneri Bridgestone sono partiti dalle rinomate prestazioni sul bagnato dell’S20 EVO migliorandole sull’asciutto e aumentando la resa chilometrica. Stabilità, maneggevolezza, tenuta e aderenza in curva sono stati migliorati grazie al nuovo profilo del battistrada che garantisce una superficie di contatto più ampia. Lo pneumatico anteriore ha un profilo ottimizzato, per offrire migliore maneggevolezza e precisione in curva senza perdere un piacere di guida estremo, la mescola a tre strati e il tallone ad alta rigidità garantiscono comfort e stabilità. Lo pneumatico posteriore ha un profilo ridisegnato che, insieme alla costruzione ottimizzata delle cinture e al posizionamento delle scanalature, migliora il comfort e aumenta la stabilità in curva. Queste modifiche consentono inoltre uno slittamento inferiore nella zona di contatto, riducendo l’uso del pneumatico ed aumentandone così il chilometraggio. La spalla è realizzata con una nuova mescola, sviluppata grazie al know-how all’avanguardia di Bridgestone a livello molecolare, che fornisce una micro-superficie di contatto più ampia per migliorare il grip sull’asfalto e offrire maggior tenuta e velocità in curva, sia sul bagnato sia sull’asciutto. “Volevamo uno pneumatico che consentisse agli amanti delle due ruote di sfruttare al meglio ciò che le nuove superbike possono offrire. Battlax S21 è la risposta di Bridgestone a questo obiettivo: il nuovo pneumatico Hypersport garantisce massime prestazioni sul bagnato aumentando la stabilità e l’aderenza in curva” spiega Jake Rønsholt, Managing Director, Consumer Business Unit, Bridgestone Europe. Molti dei miglioramenti apportati a Battlax S21 sono stati raggiunti utilizzando Ultimate Eye (U-EYE), il nuovo impianto per i test indoor di Bridgestone. U-EYE visualizza il comportamento del pneumatico in diverse velocità e condizioni, analizza la distribuzione della pressione di contatto e aiuta a trovare la combinazione ottimale di mescola, disegno del battistrada, costruzione e profilo. L’S21 è il primo pneumatico realizzato con questa tecnologia innovativa. I test sul nuovo radiale Battlax hanno mostrato la maggiore stabilità dell’S21, che permette una velocità di entrata in curva significativamente più elevata, mantenendo una traiettoria più precisa e permettendo una maggiore accelerazione in fase di uscita dalla curva: questo riduce il tempo medio di percorrenza di quasi il 2%. L’S21 rappresenta un passo in avanti in termini di prestazioni sull’asciutto – in particolare per stabilità in curva e maneggevolezza – e non solo: questi miglioramenti permettono infatti un aumento del 36% del chilometraggio percorso. Battlax Hypersport S21 sarà disponibile in Europa dal 2016, in quattro misure per l’anteriore e in sei misure per il posteriore.