Brembo protagonista nella 8 ore di Suzuka
Con la MotoGp e la Superbike in pausa, questo weekend motoristico sarà dominato dalla 8 ore di Suzuka. La 38esima edizione di questa famosa gara di durata è, da sempre, uno dei banchi di prova più severi per i costruttori. Brembo è protagonista di questa competizione nipponica da oltre venti anni, fornendo i propri materiali ad oltre il 70% degli equipaggi. In questi anni l’azienda bergamasca ha introdotto numerose novità, come la leva composta da due pezzi e il Remote Adjuster.
– La leva composta da due pezzi risulta utile in caso di caduta rovinosa. Infatti, invece che perdere nella sostituzione della leva, in questo caso è sufficiente cambiare il terminale della leva.
– Il Remote Adjuster è un regolatore remoto della leva ed è un cavo d’acciaio che permette di allontanare o avvicinare la leva.
La novità di quest’anno sarà, invece, una nuova pinza freno, ottimizzata per i cerchi da 16,5” per Kawasaki e Yamaha. Grande attenzione è posta sul rischio di impuntamento che potrebbe verificarsi al pit-stop durante la sosta nella quale si cambiano le gomme in appena 4-5 secondi. Un’operazione così rapida non sarebbe possibile con un impianto tradizionale, per questo motivo Brembo ha realizzato pastiglie, pinze e pompe ad hoc per la 8 ore.