Bando Voucher per la digitalizzazione delle PMI
I ministri dell’Economia e dello Sviluppo economico hanno recentemente firmato il decreto attuativo relativoai Voucher per la digitalizzazione e l’ammodernamento tecnologico delle piccole e medie imprese previsti dal piano Destinazione Italia (DL n. 145-2013).
SOGGETTI BENEFICIARI Possono beneficiare delle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese su tutto il territorio nazionale, che non siano sottoposte a procedura concorsuale, in stato di fallimento, di liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata o di concordato preventivo.
INTERVENTI AMMISSIBILI Saranno ammessi a contributo gli investimenti aventi ad oggetto:
AGEVOLAZIONE L’agevolazione consiste in un contributo in conto capitale erogato sotto forma di voucher pari al 50% delle spese ammissibili, con un importo massimo di € 10.000,00.
Il contributo viene concesso nell’ambito del regime “de minimis” (Regolamento UE n. 1407/2013) e non è cumulabile, per le stesse spese di investimento e per i medesimi titoli di spesa, con altri regimi di aiuto nonché con altri aiuti de minimisconcessi da altri Enti pubblici.
Le istanze dovranno trasmesse esclusivamente in via telematica, attraverso la procedura informatica che sarà disponibile sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico (www.mise.gov.it). La procedura prevede che, nel caso in cui l’importo complessivo dei voucher concedibili sia superiore all’ammontare delle risorse disponibili, il ministero effettui il riparto dei fondi in misura proporzionale. Un successivo decreto del MiSE definirà la data di invio delle domande telematiche e la distribuzione delle risorse per Regione. Le imprese dovranno disporre di un indirizzo di posta elettronica e della firma digitale del legale rappresentante o di un suo delegato. |