BANDO CONSORZI EXPORT 2014
OBIETTIVO
Con il presente Bando, la Regione Emilia Romagna intende sostenere i programmi di internazionalizzazione realizzati dai Consorzi export regionali costituiti da piccole e medie imprese industriali, commerciali e artigiane. Tali programmi sono attinenti alle attività promozionali e a quelle permanenti di cooperazione produttiva, commerciale e tecnologica all’estero delle imprese consorziate in un’ottica di medio e lungo periodo da attuarsi in base ad interventi annuali.
DESTINATARI Possono presentare domanda di contributo i consorzi export regionali in possesso dei seguenti requisiti: – avere sede legale in Emilia-Romagna; – essere costituiti da imprese prevalentemente con sede legale in Emilia-Romagna; le imprese consorziate con sede al di fuori della Regione non devono rappresentare più del 25% del totale. E’ ammessa la partecipazione di enti pubblici e privati, di banche e di imprese attive in settori non ammessi purché non fruiscano del contributo concesso dal presente bando; – essere costituiti da almeno otto imprese fra loro indipendenti (ovvero non associate o collegate fra di loro); possono essere costituiti da non meno di cinque imprese qualora si tratti di consorzi e società consortili tra imprese artigiane di cui all’articolo 6 della legge 8 agosto 1985, n. 443; – indicare nello statuto il divieto di distribuzione degli avanzi e degli utili di esercizio, di ogni genere e sotto qualsiasi forma, alle imprese consorziate o socie anche in caso di scioglimento del consorzio; – essere attivi e non essere in liquidazione o soggetti a procedure concorsuali. I consorzi export regionali dovranno possedere i requisiti richiesti alla data di presentazione della domanda.
PROGRAMMA PROMOZIONALE 2014 Le azioni realizzabili da parte dei consorzi devono essere articolate e descritte nell’ambito di un Programma Promozionale Annuale per il 2014 da realizzarsi inderogabilmente tra l’1/01/2014 e il 31/12/2014. Ciascun consorzio può presentare domanda di concessione del contributo per un solo programma promozionale. Il programma promozionale può essere formato da uno o più progetti, e può contenere anche le spese di personale e di struttura.
SPESE AMMISSIBILI PER IL PROGRAMMA PROMOZIONALE ANNUALE Le spese ammissibili, che dovranno essere coerenti e finalizzate al raggiungimento degli obiettivi specifici indicati nel programma promozionale, nonché riferirsi esclusivamente ad attività realizzate nella sola forma consortile, potranno riguardare: 1) Partecipazioni fieristiche del consorzio a fiere estere con qualifica internazionale elencate nel sito dell’UFI: www.ufi.org; 2) Spese promozionali del consorzio export regionale, quali:
3) Spese di incoming relative all’ospitalità di operatori esteri in Italia (si specifica che non sono ammissibili le spese di missione di operatori italiani in Italia e all’estero); 4) Spese di consulenza esterna inerenti:
5) Spese forfettarie di coordinamento per un massimo del 10% delle spese complessive del programma promozionale; 6) Spese relative al personale impiegato direttamente dal consorzio effettivamente imputabili alla realizzazione del programma promozionale, limitatamente alla percentuale del 10% delle spese complessive del programma promozionale; 7) Spese di missione all’estero (viaggio, vitto e alloggio) sostenute dal consorzio per il personale di cui al punto 6 o per componenti del Consiglio di Amministrazione, fino ad un massimo di due persone. 8) Sono ammissibili una tantum per i soli consorzi di nuova costituzione o nel caso di modificazione statutaria da consorzio export a consorzio per l’internazionalizzazione anche:
Sono ammissibili le spese sostenute nel periodo intercorrente dal 1° gennaio 2014 e il 31 dicembre 2014. Le fatture di spesa dovranno essere integralmente pagate entro il 31/03/2015.
CONTRIBUTO L’agevolazione prevista nel presente bando consiste in un contributo fino ad una misura massima del 50% della spesa ritenuta ammissibile. Il contributo non potrà comunque superare l’importo di € 150.000. Saranno esclusi i programmi promozionali con spesa complessiva ritenuta ammissibile dalla Regione inferiore ad € 30.000.
Il contributo viene concesso nell’ambito del regime “de minimis” (Regolamento CE n. 1407/2013) e non è cumulabile, per le stesse spese di investimento e per i medesimi titoli di spesa, con altri regimi di aiuto nonché con altri aiuti de minimisconcessi da altri Enti pubblici.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA Le domande di contributo devono essere presentate esclusivamente on-line tramite l’indirizzo di posta certificata dell’impresa richiedente e trasmesse, complete di tutti i documenti obbligatori firmati digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa, all’indirizzo pec predisposto dalla Regione Emilia per il Bando in oggetto, entro il 22 luglio 2014, data indicata come scadenza ultima di Bando. |