• Chi Siamo
  • Contatti
Gripnews
  • News
    • Ricambi e Accessori
    • Attrezzature
    • Vettura
      • Auto
      • Trasporto Leggero
      • 4 X 4
      • Epoca
    • Autocarro
    • Moto
    • Pneumatici Ricostruiti
    • New Tecnology
    • OTR
    • Agricoltura
    • Aviazione
    • Sport
    • Cerchi
    • Bike
    • dal Web…
    • Opportunità e Finanza
    • Gripnews
  • Pubblicità
  • Statistiche di mercato
  • Multimedia – GripNews Video
  • Eventi
  • Test pneumatici
    • Codici e listini
    • Misure e sigle
    • Pastiglie freni
    • Controllo revisione
  • TPMS: Normative e News

80 ° anniversario del primo pneumatico invernale per autovetture

Editor/06 Sep, 16/1101/0
News

80 anni fa, la finlandese Nokian si avvicinò al mercato con il primo pneumatico invernale per le autovetture, oggi è prodotta l’ultima generazione di “Nokian Hakkapeliitta” , il pneumatico che si identifica nella casa finlandese.

Invenzione del primo pneumatico invernale

Il primo pneumatico invernale chiamato “Kelirengas” è stato inventato in Finlandia già nel 1934; tuttavia, questo era stato utilizzato solo per autocarri e autobus. Due anni più tardi, la sua versione per autovettura denominata “Nokian Hakkapeliitta” è entrata in essere, causando una rivoluzione nella sicurezza del traffico durante i mesi invernali. Al giorno d’oggi, i pneumatici invernali sono utilizzati ovunque ci sia un inverno sensibilmente freddo – oltre 700 milioni di pneumatici invernali rotolano lungo le strade di tutto il mondo, dal 1930 è stato un passo avanti rivoluzionario e per nulla da poco.

1960_Blixthalka-Hakkapeliitta_advertisement Hakkapeliitta_ad_1937

 

La caratteristica più importante del pneumatico invernale originale è stato il suo battistrada profondo

A quel tempo, era normale guidare sulla neve. A poco a poco le strade hanno cominciato a essere mantenute e sabbiate. Un pneumatico aveva dunque doveva rendere sia sul ghiaccio e neve liscia, e su asfalto pulito. Ecco perché una speciale miscela e ulteriori innovazioni erano necessarie. Nel 1961, è stato introdotto il primo pneumatico chiodato chiamato Kometa-Hakkapeliitta. Questo è diventato immediatamente famoso in tutto il mondo quando ha aiutato i piloti di rally Finlandesi ripetutamente a dominare il leggendario Rally di Monte Carlo nel 1960. Nel 1970, è stata introdotta una versione non chiodata del medesimo pneumatico.

HKPL8_Nokian Eco_Stud_8_b

Sviluppo e successo

Al giorno d’oggi, le diverse versioni di pneumatici invernali sono sviluppate per i diversi mercati in funzione delle esigenze locali, come le condizioni climatiche, lo stato delle strade e la loro manutenzione invernale. L’ultima generazione di pneumatici Nokian Hakkapeliitta raggiunto il record mondiale montato sulla vettura più veloce su ghiaccio, raggiungendo una velocità di 335,713 chilometri all’ora su un lago ghiacciato nel 2013. Il record è stato fissato dal pneumatico Nokian Hakkapeliitta 8 chiodato 255/35 R20. Con le tecnologie in costante miglioramento, Nokian Tyres ha presentato un primo prototipo di pneumatici con borchie a scomparsa nel 2014, che consente agli automobilisti di utilizzare le borchie solo quando necessario. In Europa, il pneumatico Nordic non chiodato di Nokian Hakkapeliitta R2 è disponibile poichè è adatto a condizioni estreme di strade coperte di neve e ghiaccio. È per questo che in molti paesi viene utilizzato da autovetture di servizio e di emergenza. Oltre a questo è il primo pneumatico al mondo ad essere premiato con una classe A sul consumo.Gli pneumatici Nokian premium sono venduti con successo in più di 50 paesi in tutto il mondo.

Hakkapeliitta – Hakkaa päälle!

Nokian_Hakkapeliitta_Winner-of-the-snowy-roads

Ci sono diverse storie sulla storia del nome Hakkapeliitta. I cavalieri finlandesi che hanno prestato servizio nelle forze armate svedesi nel 17 ° secolo sono stati chiamati i Hakkapeliittas. Durante la carica in avanti, i cavalieri sarebbero gridare il loro leggendario grido di battaglia “Hakkaa päälle!” Allo stesso modo, il pneumatico invernale Nokian Hakkapeliitta ha combattuto le condizioni della strada difficili per più di 80 anni.

battistrada profondoNokian Hakkapeliittapneumatico invernalepneumatico invernale originale

Iscriviti alla newsletter per ricevere subito il coupon!

Trelleborg ha acquisito International Tyre and...

06 Sep, 16

Gli ZIEX Ecorun Falken equipaggiano la Superb

06 Sep, 16

Related Posts

Ricambi e Accessori

Scarico moto: come funziona e quando può essere...

News

Pirelli, in arrivo la quarta generazione del pneumatico...

Statistiche mercato

Assicurazioni auto: le regioni italiane più economiche...

Editor

Lascia un commento Annulla risposta

Test

Smart – Il gestionale per la tua officina

Chi Siamo

GripNews.it è la rivista online che abbraccia a 360° i prodotti interessati ai rivenditori degli pneumatici. La testata fa parte di un gruppo editoriale privato, con sede in Italia. GripNews.it è il primo blog che parla di gomme per auto e strumenti per officine di settore, propone novità sugli pneumatici e attrezzature. Tutti i giorni potete leggere gli articoli on-line oppure iscrivendovi alla newsletter gratuita.

Contatti

Redazione: info@gripnews.it

Pubblicità: commerciale@gripnews.it

Tel. / Mobile:+39 348 2809301

Ultimi post

Scarico moto: come funziona e quando può essere...

27 Jan, 21

Pirelli, in arrivo la quarta generazione del...

27 Jan, 21

Assicurazioni auto: le regioni italiane più...

27 Jan, 21

Il pneumatico quattro stagioni Kinergy 4S 2...

10 Dec, 20

I più letti

Test pneumatici 4 stagioniVettura

Test pneumatici 4 stagioni, 7 pneumatici a confronto

Moto

Enduro stradali: il test della tedesca Motorrad

AutoNewsVettura

Sportrac 5 di Vredestein vince il test ADAC per...

dal Web...NewsTest pneumatici estivi

Test pneumatici estivi: quali sono i migliori in caso...

Gripnews

Tyre Consulting p.zza Gramsci 4 48017 Conselice RA | p.iva: 02522500392 | rea: RA - 207042

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy: http://www.gripnews.it/informativa-sui-cookies/ Dal 25 maggio 2018 è in vigore la nuova normativa europea relativa alla privacy (GDPR) e con questa comunicazione GripNews.It ti vuole comunicare che "Privacy policy" sul sito www.gripnews.it è stata modificata per essere a norma con la nuova legge : http://www.gripnews.it/gdpr-la-nuova-normativa-la-tutela-della-privacy87205/ Cliccando su attiva cookies, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. OkLeggi di più