80 ° anniversario del primo pneumatico invernale per autovetture
Warning: Cannot assign an empty string to a string offset in /home/customer/www/gripnews.it/public_html/wp-content/plugins/fenomen_extension/gallery/adv.gallery.php on line 219
80 anni fa, la finlandese Nokian si avvicinò al mercato con il primo pneumatico invernale per le autovetture, oggi è prodotta l’ultima generazione di “Nokian Hakkapeliitta” , il pneumatico che si identifica nella casa finlandese.
Invenzione del primo pneumatico invernale
Il primo pneumatico invernale chiamato “Kelirengas” è stato inventato in Finlandia già nel 1934; tuttavia, questo era stato utilizzato solo per autocarri e autobus. Due anni più tardi, la sua versione per autovettura denominata “Nokian Hakkapeliitta” è entrata in essere, causando una rivoluzione nella sicurezza del traffico durante i mesi invernali. Al giorno d’oggi, i pneumatici invernali sono utilizzati ovunque ci sia un inverno sensibilmente freddo – oltre 700 milioni di pneumatici invernali rotolano lungo le strade di tutto il mondo, dal 1930 è stato un passo avanti rivoluzionario e per nulla da poco.
La caratteristica più importante del pneumatico invernale originale è stato il suo battistrada profondo
A quel tempo, era normale guidare sulla neve. A poco a poco le strade hanno cominciato a essere mantenute e sabbiate. Un pneumatico aveva dunque doveva rendere sia sul ghiaccio e neve liscia, e su asfalto pulito. Ecco perché una speciale miscela e ulteriori innovazioni erano necessarie. Nel 1961, è stato introdotto il primo pneumatico chiodato chiamato Kometa-Hakkapeliitta. Questo è diventato immediatamente famoso in tutto il mondo quando ha aiutato i piloti di rally Finlandesi ripetutamente a dominare il leggendario Rally di Monte Carlo nel 1960. Nel 1970, è stata introdotta una versione non chiodata del medesimo pneumatico.
Sviluppo e successo
Al giorno d’oggi, le diverse versioni di pneumatici invernali sono sviluppate per i diversi mercati in funzione delle esigenze locali, come le condizioni climatiche, lo stato delle strade e la loro manutenzione invernale. L’ultima generazione di pneumatici Nokian Hakkapeliitta raggiunto il record mondiale montato sulla vettura più veloce su ghiaccio, raggiungendo una velocità di 335,713 chilometri all’ora su un lago ghiacciato nel 2013. Il record è stato fissato dal pneumatico Nokian Hakkapeliitta 8 chiodato 255/35 R20. Con le tecnologie in costante miglioramento, Nokian Tyres ha presentato un primo prototipo di pneumatici con borchie a scomparsa nel 2014, che consente agli automobilisti di utilizzare le borchie solo quando necessario. In Europa, il pneumatico Nordic non chiodato di Nokian Hakkapeliitta R2 è disponibile poichè è adatto a condizioni estreme di strade coperte di neve e ghiaccio. È per questo che in molti paesi viene utilizzato da autovetture di servizio e di emergenza. Oltre a questo è il primo pneumatico al mondo ad essere premiato con una classe A sul consumo.Gli pneumatici Nokian premium sono venduti con successo in più di 50 paesi in tutto il mondo.
Hakkapeliitta – Hakkaa päälle!
Ci sono diverse storie sulla storia del nome Hakkapeliitta. I cavalieri finlandesi che hanno prestato servizio nelle forze armate svedesi nel 17 ° secolo sono stati chiamati i Hakkapeliittas. Durante la carica in avanti, i cavalieri sarebbero gridare il loro leggendario grido di battaglia “Hakkaa päälle!” Allo stesso modo, il pneumatico invernale Nokian Hakkapeliitta ha combattuto le condizioni della strada difficili per più di 80 anni.