• Chi Siamo
  • Contatti
Gripnews
  • News
    • Accessori
    • Attrezzature
    • Vettura
      • Auto
      • Trasporto Leggero
      • 4 X 4
      • Epoca
    • Autocarro
    • Moto
    • Pneumatici Ricostruiti
    • OTR
    • New Tecnology
    • Aviazione
    • Agricoltura
    • Cerchi
    • Sport
    • Bike
    • dal Web…
    • Opportunità e Finanza
  • Pubblicità
  • Statistiche di mercato
  • Multimedia – GripNews Video
  • Eventi
  • Test pneumatici
  • TPMS: Normative e News

Pirelli – SBK: preview del GP di Thailandia

C.Pinotti/08 Mar, 16/450/0
NewsSport

Il circus della SBK si sposta al Chang International Circuit di Buriram, in Thailandia, che ospiterà il Mondiale Superbike per il secondo anno consecutivo.

Pirelli metterà a disposizione dei piloti quasi esclusivamente pneumatici di gamma, ovvero soluzioni regolarmente in vendita sul mercato e, il lunedì successivo al fine settimana di gare darà vita al primo Pirelli SBK Track Day della stagione 2016, primo appuntamento di alcune giornate in pista dedicate ai motociclisti amanti del brand della P lunga su alcuni dei circuiti più affascinanti che ospitano il Mondiale. Il Chang International Circuit è il tracciato più nuovo tra quelli presenti nel calendario del Mondiale, è stato infatti inaugurato nell’ottobre del 2014 ed ha ospitato il Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike per la prima volta lo scorso anno a marzo. Ad oggi è l’unico circuito ad essere omologato FIM in Thailandia e quindi l’unico in grado di ospitare il Campionato Superbike. Progettato dal noto architetto Hermann Tilke e costruito nella città di Buriram, a circa 400 chilometri a nord-est di Bangkok, è lungo 4,554 chilometri e presenta 12 curve, 5 a sinistra e 7 a destra. È un circuito che presenta una configurazione non particolarmente impegnativa per gli pneumatici che sono tuttavia chiamati a fronteggiare temperature particolarmente elevate con un alto indice di umidità.

Le soluzioni per le classi Superbike e Supersport

SBK e SuperSport hann a disposizione o, come di consueto, sia pneumatici da asciutto che intermedi e da bagnato. In totale sono 2695 quelli che Pirelli ha portato a Buriram.

SBK: i piloti potranno contare su 5 soluzioni slick, due anteriori e tre posteriori. All’anteriore si potrà scegliere tra la SC1 di sviluppo S1699, soluzione molto apprezzata dai piloti già nel primo round oltre ad essere stata la soluzione anteriore più utilizzata nel 2015, e la SC2 di gamma, opzione in mescola media che piace molti a quei piloti che preferiscono la compattezza della fascia battistrada unita ad una maggiore solidità, stabilità e precisione di guida e in ingresso di curva. Al posteriore, ci sarà innanzitutto la SC0 di gamma, che presenta una mescola morbida ottima per affrontare asfalti lisci e temperature elevate e che offre la massima improntabilità su asfalti lisci e massimo sviluppo di trazione alle alte temperature oltre alla più elevata stabilità al decadimento termico delle prestazioni. È la soluzione posteriore in assoluto più utilizzata nel Campionato Mondiale Superbike. Come alternativa ci sarà la SC1 di sviluppo S1867, messa a disposizione dei piloti anche nel primo round stagionale e che offre una mescola di durezza media con maggiore resistenza meccanica rispetto alla SC1 di gamma.

Supersport; verranno utilizzate esclusivamente soluzioni di gamma del DIABLO™ Supercorsa SC. Per l’anteriore saranno presenti sia la SC1 che la SC2 di gamma, al posteriore invece le opzioni sono: la SC0 di gamma in mescola morbida ottima per affrontare asfalti liscie temperature elevate e la SC1 di gamma, che offre una durezza media della mescola che si posiziona a metà strada tra la soluzione morbida e quella dura. È la soluzione più gettonata quando, magari per il troppo freddo oppure per via di un asfalto particolarmente abrasivo, la SC0 non può essere utilizzata.

Le statistiche 2015 Pirelli per Buriram

  • Numero totale di pneumatici portati da Pirelli: 3312
  • Numero di soluzioni (asciutto, intermedia e bagnato) per la classe Superbike: 4 anteriori e 5 posteriori
  • Numero di pneumatici a disposizione di ogni pilota Superbike: 30 anteriori e 30 posteriori
  • Numero di soluzioni per la classe Supersport (asciutto, intermedia e bagnato): 4 anteriori e 4 posteriori
  • Numero di pneumatici a disposizione di ogni pilota Supersport: 23 anteriori e 24 posteriori
  • Best Lap Awards Superbike vinti entrambi da: Jonathan Rea(Kawasaki Racing Team), in 1’33.969 (Gara 1, 2° giro) e in 1’33.817 (Gara 2, 2° giro)
  • Best Lap Awards Supersport vinto da: Jules Cluzel (MV Agusta Reparto Corse), in 1’37.887 (12° giro)
  • Temperatura in Gara 1: aria 33° C, asfalto 50° C
  • Temperatura in Gara 2: aria 32° C, asfalto 48° C
  • Velocità massima raggiunta dagli pneumatici Pirelli DIABLO™ Superbike in gara: 307,7 km/h, realizzata in Gara 2 da Jordi Torres (Aprilia Racing Team – Red Devils) al 2° giro
  • Velocità massima raggiunta dagli pneumatici Pirelli DIABLO™ Supercorsa nella gara Supersport: 267,3 km/h, Patrick Jacobsen (Kawasaki Intermoto Ponyexpres) al 2° giro e Alex Baldolini (Race Department ATK25) al 3° giro.
Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike 2016Chang International CircuitMondiale SuperbikePirelli SBK Track Daysbk Buriramsbk thailandia

Iscriviti alla newsletter per ricevere subito il coupon!

N’blue HD Plus di Nexen Tire si aggiudica il...

08 Mar, 16

Bridgestone presenta B-Drive, portale per le...

08 Mar, 16

Related Posts

Accessori

UFI Filters entra in TEMOT International

News

Safety tour BestDrive: sul territorio per la sicurezza.

NewsTPMS

Goodyear ci mostra le soluzioni digitali per ridurre i...

C.Pinotti

Leave a Reply Cancel reply

Test

TireWebB2c – Vendi on-line dal tuo sito da subito!

Chi Siamo

GripNews.it è la rivista online che abbraccia a 360° i prodotti interessati ai rivenditori degli pneumatici. La testata fa parte di un gruppo editoriale privato, con sede in Italia. GripNews.it è il primo blog che parla di gomme per auto e strumenti per officine di settore, propone novità sugli pneumatici e attrezzature. Tutti i giorni potete leggere gli articoli on-line oppure iscrivendovi alla newsletter gratuita.

Contatti

Redazione: info@gripnews.it

Pubblicità: commerciale@gripnews.it

Tel. / Mobile:+39 348 2809301

Ultimi post

UFI Filters entra in TEMOT International

26 Apr, 18

Safety tour BestDrive: sul territorio per la...

26 Apr, 18

Goodyear ci mostra le soluzioni digitali per...

26 Apr, 18

DT Spare Parts: nuovo catalogo prodotti per Volvo...

26 Apr, 18

I più letti

Test pneumatici 4 stagioniVettura

Test pneumatici 4 stagioni, 7 pneumatici a confronto

Moto

Enduro stradali: il test della tedesca Motorrad

AutoNewsVettura

Sportrac 5 di Vredestein vince il test ADAC per...

dal Web...NewsTest pneumatici estivi

Test pneumatici estivi: quali sono i migliori in caso...

Gripnews

Tyre Consulting p.zza Gramsci 4 48017 Conselice RA | p.iva: 02522500392 | rea: RA - 207042

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkLeggi di più