• Chi Siamo
  • Contatti
Gripnews
  • News
    • Accessori
    • Attrezzature
    • Vettura
      • Auto
      • Trasporto Leggero
      • 4 X 4
      • Epoca
    • Autocarro
    • Moto
    • Pneumatici Ricostruiti
    • OTR
    • New Tecnology
    • Aviazione
    • Agricoltura
    • Cerchi
    • Sport
    • Bike
    • dal Web…
    • Opportunità e Finanza
  • Pubblicità
  • Statistiche di mercato
  • Multimedia – GripNews Video
  • Eventi
  • Test pneumatici
  • TPMS: Normative e News

Pirelli a Montecarlo presenta gli pneumatici F1 2017

C.Pinotti/30 May, 16/739/0
News

Montecarlo non è solo glamour e champagne. Per Pirelli, oltre alla pista, ha significato anche futuro. La casa milanese, infatti, ha scelto il principato monegasco per presentare gli pneumatici del 2017. E non è stata una presentazione da poco, dato che l’edizione dell’anno venturo vedrà gomme davvero rivoluzionarie. Andiamo con ordine. Si tratta di un cambiamento molto importante a livello tecnico, che cambierà anche l’aspetto delle monoposto.

Nel 2017 il regolamento parla di un deciso aumento del carico aerodinamico, che porterà ad miglioramento dei tempi sul giro. Mentre, per quanto riguarda le modifiche aerodinamiche, aumenterà la larghezza degli pneumatici e quindi allargare la carreggiata. La Formula 1 vedrà un deciso abbassamento del tempo sul giro di circa 4 secondi. Una parte di questo progresso sarà assicurata dalla maggiore prestazione degli pneumatici in curva e in accelerazione. Andando nello specifico: lo pneumatico anteriore, passerà da 245 mm a 305 mm, mentre il posteriore passerà da 325 mm a 405 mm.

Le nuove misure complete saranno quindi: 305/670-13 all’anteriore e 405/670-13 al posteriore per gli pneumatici con battistrada slick (il diametro totale passerà quindi dagli attuali 660 mm a 670 mm). Invariato il diametro del cerchio: sempre 13 pollici. Più 60 mm in larghezza per l’anteriore, più 80 mm per il posteriore. L’incremento in larghezza è quindi del 25% sia per le slick sia per intermedie e rain. L’area di contatto con il suolo sarà ottimizzata non soltanto nell’ampiezza dell’area ma anche nella sua forma. Pirelli ha condiviso con FIA e con i Team la necessità di una modifica al Regolamento Sportivo in materia di test. Tale modifica consente ora di effettuare:

  1. Test con monoposto in specifica 2012 o 2013 o 2014 e con pneumatici nelle misure attuali contenenti novità prototipali (di struttura e mescola) in ottica 2017;
  2. 25 giornate di test/vettura con monoposto 2015 opportunamente modificate per potere ospitare pneumatici prototipali nelle misure previste dal Regolamento 2017.

 

Iscriviti alla newsletter per ricevere subito il coupon!

Bridgestone svela il Contratto di Fiducia Bandag...

30 May, 16

Bridgestone EMEA acquisirà Speedy France

30 May, 16

Related Posts

News

Dunlop Sport Maxx Race 2 omologato da Porsche per la...

News

Gomma ricilclata: acquisti “verdi” della Pubblica...

NewsStatistiche mercato

Grosso calo delle immatricolazioni di autoveicoli...

C.Pinotti

Leave a Reply Cancel reply

Test

TireWebB2c – Vendi on-line dal tuo sito da subito!

Chi Siamo

GripNews.it è la rivista online che abbraccia a 360° i prodotti interessati ai rivenditori degli pneumatici. La testata fa parte di un gruppo editoriale privato, con sede in Italia. GripNews.it è il primo blog che parla di gomme per auto e strumenti per officine di settore, propone novità sugli pneumatici e attrezzature. Tutti i giorni potete leggere gli articoli on-line oppure iscrivendovi alla newsletter gratuita.

Contatti

Redazione: info@gripnews.it

Pubblicità: commerciale@gripnews.it

Tel. / Mobile:+39 348 2809301

Ultimi post

Dunlop Sport Maxx Race 2 omologato da Porsche per...

19 Apr, 18

Gomma ricilclata: acquisti “verdi” della...

19 Apr, 18

Grosso calo delle immatricolazioni di autoveicoli...

19 Apr, 18

Giancarlo Veronesi eletto nuovo presidente di...

19 Apr, 18

I più letti

Test pneumatici 4 stagioniVettura

Test pneumatici 4 stagioni, 7 pneumatici a confronto

Moto

Enduro stradali: il test della tedesca Motorrad

AutoNewsVettura

Sportrac 5 di Vredestein vince il test ADAC per...

dal Web...NewsTest pneumatici estivi

Test pneumatici estivi: quali sono i migliori in caso...

Gripnews

Tyre Consulting p.zza Gramsci 4 48017 Conselice RA | p.iva: 02522500392 | rea: RA - 207042

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkLeggi di più