• Chi Siamo
  • Contatti
Gripnews
  • News
    • Accessori
    • Attrezzature
    • Vettura
      • Auto
      • Trasporto Leggero
      • 4 X 4
      • Epoca
    • Autocarro
    • Moto
    • Pneumatici Ricostruiti
    • OTR
    • New Tecnology
    • Aviazione
    • Agricoltura
    • Cerchi
    • Sport
    • Bike
    • dal Web…
    • Opportunità e Finanza
  • Pubblicità
  • Statistiche di mercato
  • Multimedia – GripNews Video
  • Eventi
  • Test pneumatici
  • TPMS: Normative e News

F1: Cambia la scelta delle P 0 per il Gp di Gran Bretagna 2017

M. Quaranta/12 Jul, 17/483/0
NewsSport

Per il Gran Premio di Gran Bretagna, giro di boa della stagione 2017, sono stati nominati pneumatici P Zero White medium, P Zero Yellow soft e P Zero Red supersoft. Un cambiamento rispetto alla prima scelta, che prevedeva P Zero Orange hard, P Zero White medium e P Zero Yellow soft.

La decisione è stata presa dopo aver analizzato le informazioni ottenute nelle precedenti gare e quindi la supersoft farà il suo debutto a Silverstone. Il circuito inglese esige molto dai pneumatici, per via dell’asfalto abrasivo e per la presenza di molte curve veloci, con conseguenti elevati carichi aerodinamici.

Quella di Silverstone è la gara di casa per molti team: l’atmosfera è unica, grazie anche all’entusiasmo dei tifosi britannici.

Un circuito che logora molto le gomme

Il circuito di Silverstone impone soprattutto carichi laterali, grazie a curve veloci come le Becketts.

Con l’inedita scelta della supersoft, è probabile una strategia con più di una sosta. Il clima britannico è imprevedibile: qui tutto è possibile, dal sole alla pioggia! L’asfalto abrasivo offre alti livelli di grip e impone ancora più lavoro ai pneumatici. I rettilinei sono generalmente corti, quindi il livello di deportanza è elevato.

Il circuito viene utilizzato frequentemente durante l’anno, quindi la pista tende a gommarsi in fretta. Per Pirelli questa gara è semplice a livello logistico: il centro motorsport di Didcot dista solo 30 minuti dal circuito.

Mario Isola – Responsabile Car Racing

“La decisione di portare mescole più morbide a Silverstone – rispetto alle previsioni iniziali – è stata presa da Pirelli con il massimo accordo di piloti, FIA, team e degli organizzatori, i quali hanno apprezzato la scelta di una nomination più aggressiva.

Questa apre a possibilità extra per quanto riguarda le strategie, e porterà i team verso opzioni con più di un pit stop, anche se, ovviamente, avremo dati più precisi dei livelli di degrado e usura solo dopo le prove libere. Questo ragionamento riguarda particolarmente la supersoft, al suo debutto a Silverstone.

Questa pista è tra quelle che pretendono di più dai pneumatici in tutta la stagione, quindi sarà interessante valutare le performance della supersoft. Molto dipenderà anche dalle condizioni climatiche, molto spesso imprevedibili”.

Quali novità?

Il programma del weekend inizierà il giovedì con le prove libere di Formula 2 e GP3. Questo fattore porterà la pista ad essere maggiormente gommata per le prime sessioni di libere di F1 al venerdì.

Il Campione del mondo in carica, Nico Rosberg, è recentemente salito a bordo della Mercedes W05 del 2014 al Goodwood Festival of Speed, in Inghilterra. Anche Valtteri Bottas ha guidato la monoposto.

Il programma di test di sviluppo 2018 riprenderà dopo il Gran Premio di Gran Bretagna, con Force India e Williams che proveranno pneumatici slick in versione prototipale, prendendo parte a test in programma martedì e mercoledì.

BeckettsMARIO ISOLAP Zero Red supersoftP Zero White mediumP Zero Yellow softZero Orange hard

Iscriviti alla newsletter per ricevere subito il coupon!

F1-Gp Austria 2017. Vince Bottas con una sosta

12 Jul, 17

Marangoni sigla con Lujakumi Oy una partnership...

12 Jul, 17

Related Posts

News

Test pneumatici estivi 2019 – Dimensione 185/65 R...

NewsTrasporto Leggero

BestDrive Summer e BestDrive VAN Summer per il T.L....

EventiNews

Il successo di Bridgestone Snow Tour 2019

M. Quaranta

Leave a Reply Cancel reply

Test

TireWebB2c – Vendi on-line dal tuo sito da subito!

Chi Siamo

GripNews.it è la rivista online che abbraccia a 360° i prodotti interessati ai rivenditori degli pneumatici. La testata fa parte di un gruppo editoriale privato, con sede in Italia. GripNews.it è il primo blog che parla di gomme per auto e strumenti per officine di settore, propone novità sugli pneumatici e attrezzature. Tutti i giorni potete leggere gli articoli on-line oppure iscrivendovi alla newsletter gratuita.

Contatti

Redazione: info@gripnews.it

Pubblicità: commerciale@gripnews.it

Tel. / Mobile:+39 348 2809301

Ultimi post

Test pneumatici estivi 2019 – Dimensione...

19 Feb, 19

BestDrive Summer e BestDrive VAN Summer per il...

19 Feb, 19

Il successo di Bridgestone Snow Tour 2019

19 Feb, 19

Saccon Gomme nuovo centro Kwik Fit

19 Feb, 19

I più letti

Test pneumatici 4 stagioniVettura

Test pneumatici 4 stagioni, 7 pneumatici a confronto

Moto

Enduro stradali: il test della tedesca Motorrad

AutoNewsVettura

Sportrac 5 di Vredestein vince il test ADAC per...

dal Web...NewsTest pneumatici estivi

Test pneumatici estivi: quali sono i migliori in caso...

Gripnews

Tyre Consulting p.zza Gramsci 4 48017 Conselice RA | p.iva: 02522500392 | rea: RA - 207042

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy: http://www.gripnews.it/informativa-sui-cookies/ Dal 25 maggio 2018 è in vigore la nuova normativa europea relativa alla privacy (GDPR) e con questa comunicazione GripNews.It ti vuole comunicare che "Privacy policy" sul sito www.gripnews.it è stata modificata per essere a norma con la nuova legge : http://www.gripnews.it/gdpr-la-nuova-normativa-la-tutela-della-privacy87205/ Cliccando su attiva cookies, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. OkLeggi di più